Crisi idrica a Messina, in serata riaprirà metà bypass Disagi nelle zone a monte, in arrivo servizio autobotti

Domenica di fuoco per i messinesi e soprattutto per quelli residenti della zona Nord, la più penalizzata dal nuovo stop all’erogazione idrica causato dall’incendio doloso che ha sciolto i tubi in plastica del bypass a Calatabiano. L’attivazione dell’altro bypass, quello dell’Alcantara, porta in città solo 150 litri al secondo. Per tornare alla normalità si dovrà aspettare domani, ma già oggi, a cominciare dal pomeriggio e poi in serata, dovrebbero entrare in funzione due dei quattro tubi.

I tempi degli interventi sono stati stabiliti al termine di una riunione del comitato di sicurezza pubblica che si è tenuta in Prefettura. L’Amam, presente sul luogo da ieri mattina alle 5, ha avviato in serata i lavori per la ricostruzione della prima tubazione che nel pomeriggio si prevede sarà ultimata. I tubi da sostituire sono già sul posto e oggi si attende l’arrivo di alcuni pezzi speciali che ha inviato una ditta di Reggio Emilia. La seconda conduttura sarà attiva in tarda serata. Solo domani, invece, potrà tornare in funzione la terza. Man mano che verranno sostituiti i tubi verranno aperte le singole condutture.

Questa mattina, l’acqua rimasta nei serbatoi cittadini dell’Amam è stata dirottata verso il contenitore idrico di Tremonti della zona Nord. Si tratta della serbatoio principale da cui si diramano le condotte che alimentano le zone di San Licandro, Annunziata e la Panoramica. Indipendentemente dall’andamento dei lavori, la società che gestisce il servizio acqua ha previsto che nel tardo pomeriggio ci sarà un minimo di erogazione idrica in questi quartieri. A soffrire di più sono soprattutto i residenti dell’Annunziata, la zona più a monte della città. In arrivo, inoltre, un servizio di autobotti per venire incontro alla cittadinanza. 

Sul fronte delle indagini, infine, proseguono gli accertamenti dei carabinieri. Certa la matrice dolosa del rogo che ha sciolto i tubi. 

Simona Arena

Recent Posts

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

4 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

7 ore ago

Posteggiatore con 40 chiavi auto, a Catania gestiva vetture lasciate in doppia e tripla fila

La polizia in piazza Europa, a Catania, ha sanzionato un 34enne, pregiudicato, che faceva il…

8 ore ago

Randazzo, pranzi e feste abusive in una struttura del Settecento: multato un 53enne

Un evento in una struttura del Settecento, ma mancavano le autorizzazioni. A Randazzo, in provincia…

8 ore ago

Furto in un negozio di articoli per il nuoto a Palermo, indaga la polizia

Qualcuno è entrato nel negozio Master Nuoto di viale del Fante, a Palermo, portando via il…

8 ore ago

Catania, a piedi e in pigiama sui binari della metropolitana: soccorsa giovane donna

Ha percorso a piedi e in pigiama un lungo tratto della metropolitana di Catania. Una…

8 ore ago