Alla fine la firma sull’ordinanza è arrivata: Palermo sarà in zona rossa dalla mezzanotte di oggi fino alla mezzanotte del 14 aprile. La decisione arriva vista la situazione piuttosto seria del numero dei contagi giornalieri nel capoluogo. Già ieri Nello Musumeci si era detto possibilista sul provvedimento restrittivo, mentre oggi l’ufficio statistica del Comune aveva diffuso le proprie stime riguardo l’andamento del contagio, basate sui numeri comunicati all’Iss.
Nel solo comune di Palermo, secondo il report degli uffici, il numero dei nuovi positivi nella settimana dal 30 marzo al 5 aprile sarebbe stato pari a 1763: 275,2 per 100 mila abitanti, di molto sopra la soglia dei 250, che di solito sancisce la zona rossa per i Comuni. Ieri, con riferimento alla settimana dal 28 marzo al 3 aprile, era pari a 251,3. «I dati – dice il Comune – sono definiti “provvisori” perché il report settimanale dell’ufficio del commissario viene stilato il giovedì».
«Le misure sono state adottate a seguito della richiesta del sindaco di Palermo di disporre provvedimenti maggiormente restrittivi rispetto all’attuale zona arancione – spiega una nota della presidenza della Regione – e dopo la relazione in tal senso del commissario ad acta per l’emergenza Covid dell’area metropolitana di Palermo.
La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…
«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…
Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…
Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…
Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…
Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…