Covid, oltre 4mila metalmeccanici in cassa integrazione

Una platea di più di 4mila operai metalmeccanici in cassa integrazione tra Palermo e provincia per il Covid-19. La Fiom Cgil Palermo chiede all’Inps di accelerare i tempi di erogazione dei pagamenti.

«Stiamo lavorando senza sosta per fronteggiare le domande di cassa integrazione in arrivo, che fino ad ora riguardano più di 4mila metalmeccanici in cassa integrazione tra Palermo e provincia dipendenti di aziende che vanno dai grossi gruppi come Fincantieri a tutto l’indotto fino ad arrivare alle piccole aziende, anche con un solo lavoratore, dei settori carpenteria, installazioni telefoniche, informatica – dichiarano Angela Biondi e Francesco Foti, Fiom Cgil Palermo – Lavoriamo per mettere in sicurezza tutti i metalmeccanici in cig e siamo allo stesso tempo operativi per tutelare i metalmeccanici che lavorano in smart working, come i dipendenti di Sispi, Engineering, Italtel, Eco Cerved, gli impiantisti della Guerrato, di Sei Energia, S.e.p.i, della ditta Romano, gli ascensoristi di Kone, Schindler e Siram, impegnati in lavorazioni essenziali in ospedali e Asp, più gli addetti ai pali eolici come i dipendenti di Senvion e Vestas. Tra i metalmeccanici operativi, ci sono anche i dipendenti della Leonardo, alla Guadagna, che lavorano con le misure di sicurezza previste dal decreto».

«È importante che i lavoratori in cassa integrazione siano garantiti – aggiungono Biodi e Foti – I grandi gruppi come Fincantieri e Kone hano anticipato la cassa integrazione mentre la gran parte delle aziende ha chiesto il pagamento diretto da parte dell’Inps. È fondamentale che l’Inps si adoperi sin da subito affinché la prossima settimana i lavoratori possano ricevere il corrispettivo della cig nei conti correnti. Altrimenti si rischia di avere oltre ai disoccupati palermitani anche lavoratori, come questi metalmeccanici, senza reddito. Sarebbe una bomba sociale». Per quanto riguarda la Sispi, la società partecipata del Comune che sta svolgendo un ruolo essenziale nella gestione dei servizi informatici del Comune, la Fiom chiede il potenziamento del personale. «I dipendenti dell’azienda stanno svolgendo un lavoro egregio e il personale va rinforzato preparando il turn over e incrementando le assunzioni in vista dei maggiori carichi di lavoro per il futuro».

(Fiom Cgil Palermo)

Silvia Buffa

Recent Posts

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

4 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

8 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

8 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

8 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

8 ore ago

Morto un clochard alla stazione ferroviaria di Palermo

È morto un senzatetto che aveva trovato rifugio nella stazione ferroviaria Notarbartolo di Palermo. Cross Nilushan,…

8 ore ago