Le elezioni per il rinnovo dei Consigli comunali in Sicilia devono essere rinviate all’autunno. La decisione è stata adottata dal governo Musumeci allo scopo di contenere e contrastare i rischi sanitari derivanti dalla diffusione del Coronavirus nell’Isola. Il periodo individuato è tra l’11 ottobre e il 6 dicembre.
La delibera della giunta, che approva il disegno di legge proposto dell’assessore alle Autonomie locali Bernardette Grasso, è stata già pubblicata sul sito web della Regione Siciliana e inviata all’Ars per l’avvio del relativo iter parlamentare.
Attualmente interessati dalla tornata elettorale sono 61 Comuni – i cui organi verranno prorogati – tra i quali due capoluoghi di provincia: Agrigento ed Enna. Le elezioni, programmate originariamente per il 24 maggio, erano state già rinviate dal governo regionale al 14 giugno (con eventuale ballottaggio il 28 giugno). Adesso, visto il permanere dell’attuale fase emergenziale, la proposta di un ulteriore spostamento, sulla quale dovrà pronunciarsi l’Aula.
(Fonte: presidenza della Regione Siciliana)
Cento rotte totali, un miliardo di euro di investimenti nell'Isola, 10 aeromobili e 7,5 milioni…
Continuano i movimenti nello scacchiere politico delle circoscrizioni del capoluogo etneo. L'ultimo cambio di casacca…
Arrestato dalla polizia un 24enne per danneggiamento aggravato. A chiedere aiuto è stato il personale…
«Voglio restituire tutto». Sono state le prime parole che un 45enne catanese ha detto quando…
Venti chili di alimenti sono stati sequestrati dagli ispettori dei Nas in un laboratorio di…
I carabinieri del nucleo radiomobile di Palermo hanno sequestrato sedici biciclette elettriche risultate modificate. Di fatto le…