Covid, i numeri per prenotare il vaccino Novavax In provincia di Catania disponibili oltre 18mila dosi

Sono oltre un centinaio le somministrazioni di Novavax, il vaccino anti-Covid non basato su Mrna, effettuate in provincia di Catania. A darne notizia è la struttura commissariale etnea, gudiata dal commissario Pino Liberti. «Non sono tantissime – spiega – ma il dato è in crescita e testimonia che ci sono cittadini, non ancora vaccinati, disponibili a immunizzarsi. Si tratta di persone molto informate che arrivano nei punti vaccinali chiedendo espressamente il nuovo vaccino». In molti casi si tratta di soggetti che, diffidenti rispetto ai vaccini a Mrna, complice anche la disinformazione spesso veicolata dai social network, hanno deciso di affidarsi su tecnologie che la medicina conosce da decenni. 

Per agevolare le prenotazioni del vaccino Novavax e organizzare la preparazione delle dosi sono attivi due numeri di telefono dedicati (338-4702975 / 338-4723083) operativi tutti i giorni dalle 9 alle 18. La prenotazione è necessaria poiché per la somministrazione è necessario raggiungere un numero di dieci persone, tante quante sono le dosi che si possono preparare dopo l’apertura di un singolo flacone. Dopo due somministrazioni di Novavax si ha una copertura del 90 per cento. In provincia di Catania sono disponibili oltre 18mila dosi. Il vaccino è disponibile in tutti i punti vaccinali. 

In crescita, intanto, anche i dati sulla vaccinazione dei bambini. «Immunizzare i piccoli – ricorda Liberti – significa proteggere anche gli adulti, in modo particolare gli anziani. Confidiamo nella collaborazione dei medici pediatri, che possono dare ulteriore impulso alle vaccinazioni, ma anche in un ruolo più responsabile dei genitori. Il vaccino nella fascia 5-11 anni è sicuro ed efficace».

Redazione

Recent Posts

Dalla Regione dodici milioni di euro per il nuovo polo scientifico ambientale all’ex Roosvelt di Palermo

Poco più di dodici milioni di euro per ristrutturare i locali dell’ex istituto Roosevelt di…

3 ore ago

Catania, in uno stabile abbandonato trovati utensili da lavoro e decine di parti di automobili

Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…

5 ore ago

Catania, posticipata la scadenza del saldo Tarsu/Tari

Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…

7 ore ago

Tra Palermo e l’Agrigentino sono state sequestrate migliaia di panettoni scaduti e con etichetta falsa

Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…

7 ore ago

Catania, denunciato un parcheggiatore abusivo. «La mia famiglia fa quest’attività da più di 50 anni»

A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…

8 ore ago