Tre giorni in cui vigerà il «divieto di permanenza e stazionamento» nelle principali aree cittadine della movida. È la scelta del sindaco Salvo Pogliese, che ha firmato un’ordinanza in vigore dal 7 maggio a domenica 9, dalle 18 alle 5 di mattina. Le aree interdette saranno quella di piazza Sciuti, piazza Vincenzo Bellini e via Teatro Massimo. Nell’elenco ci sono anche piazza Currò, via Gemmellaro, via Santa Filomena, via Pulvirenti e piazza Scammacca. In quest’ultima si è registrata una maxi rissa tra decine di giovani il 24 aprile. L’evento, avvenuto intorno a mezzanotte, è stato filmato da un residente con il video finito rapidamente sui social.
Nell’ordinanza si specifica che «viene consentita la possibilità di accesso e deflusso agli esercizi commerciali legittimamente aperti, ovviamente nel rispetto delle norme anti-covid e del divieto di permanenza e assembramento. È, comunque, sempre consentito l’accesso alle abitazioni private e per comprovate esigenze lavorative, nonché per situazioni di necessità ovvero motivi di salute disciplinati da specifica normativa».
«Già lunedì scorso – ha spiegato attraverso un comunicato stampa il sindaco Pogliese – avevo concordato con il prefetto la necessità di attuare i provvedimenti necessari a prevenire i fenomeni di assembramento che sono registrati in queste strade e piazze, spesso davanti gli stessi esercizi commerciali che hanno facoltà di vendere in asporto». Il primo cittadino ha disposto, inoltre, che nelle zone indicate dal provvedimento sarà presente personale comunale e della Protezione civile in ausilio alle forze dell’ordine.
La corte d'assise di Catania ha condannato all'ergastolo l'infermiere Vincenzo Villani Conti, 52 anni, accusato dell'omicidio di…
Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha nominato l'attuale direttrice generale dell'Asp di Palermo, Daniela Faraoni,…
Dalla mattina di domani, venerdì 17 gennaio 2025, e per le successive 24-36 ore, si…
Un incendio ha interessato lo storico pub Nievski, a Catania. Il locale si trova lungo…
Insegue la compagna a casa dell'amica e la minaccia con la pistola. A Militello in…
Sospesa con effetto immediato l'attività di laboratorio di un bar di via Etnea, a Catania.…