Si è svolta senza incidenti la manifestazione antifascista a Palermo, che si è conclusa poco tempo prima del comizio di Forza Nuova. Ma nonostante questo si è lasciata dietro qualche polemica. Con il corteo «La città ha dimostrato che i valori dell’antifascismo e della non-violenza sono ben radicati nella coscienza del popolo palermitano che ieri ha dato una grande prova di maturità e di impegno militante, smentendo i profeti di sventura che prefiguravano scenari apocalittici» ha detto Giusto Catania, capogruppo di Sinistra Comune al Consiglio comunale. Una manifestazione quindi che assume valore anche alla luce dei fatti di cronaca avvenuti in città negli ultimi giorni.
Ma subito dopo ha aggiunto: «Tuttavia spiace sottolineare che alcune forze politiche abbiano perso l’occasione per dimostrare che i valori dell’antifascismo non possono essere subordinati alle logiche elettorali. È stata imbarazzante l’assenza in piazza dei dirigenti del Partito democratico palermitano che hanno fatto orecchie di mercante all’appello lanciato dall’associazione Nazionale Partigiani Italiani (ANPI) che, ancora una volta, ha saputo interpretare in modo unitario il sentimento antifascista dei palermitani». E in ultimo rincara la dose: «La battaglia antifascista assume una valenza strategica ancora di più a Palermo, città in cui i legami tra la criminalità organizzata e i neofascisti sono ancora un vulnus alla coscienza democratica. Il Partito democratico palermitano – conclude Catania – ha perso l’ennesima occasione per dimostrare che I valori costituzionali non sono negoziabili».
Ma il Pd palermitano non intende alimentare la polemica su questi temi. Il segretario provinciale Carmelo Miceli si limita a rispondere che: «L’antifascismo non è una questione di piazza ma si pratica tutti i giorni. E il partito democratico, e Catania lo sa benissimo, è profondamente e categoricamente antifascista». Intanto la campagna elettorale e il confronto con i ribelli sparsi sul territorio con in testa i Partigiani Dem – che oggi si riuniscono a Palermo – impegna gli uomini di Renzi. Nel pomeriggio previsto invece un incontro pubblico all’Astoria Palace con Leoluca Orlando, Davide Faraone e Dore Misuraca.
«Uno spazio di legalità e di inclusione sociale». Era l'inizio di agosto quando la deputata…
Un 68enne è stato aggredito la scorsa notte, in via Roma a Palermo, da un…
Storia vecchia, arresti nuovi. La storia è quella della sparatoria avvenuta tra le strade del quartiere Librino di…
Due giovani sono rimasti feriti in un incidente avvenuto ieri sera all'incrocio tra via Alessandria…
Un uomo di 64 anni a Grammichele (in provincia di Catania) ha dato fuoco all'auto…
I carabinieri hanno denunciato un giovane di 21 anni che è entrato al tribunale per…