Corso Tukory, rimossa la rotatoria delle discordie Assessora Riolo: «Una lotta, ascoltati i cittadini»

Rimossa oggi la rotatoria delle discordie, quella di corso Tukory. Un provvedimento che arriva dopo le numerose lamentele giunte all’ufficio Traffico per i notevoli rallentamenti nell’area tra corso Re Ruggero, piazza Porta Montalto, via Basile, via Lodato, Via Monfenera e via Filiciuzza. Lo ha stabilito l’ordinanza  n°1173 del 6 settembre dopo che, dietro input dell’assessora alla Mobilità Iolanda Riolo, era stato avviato uno studio sui flussi di traffico nella zona anche tenuto conto dell’importanza di garantire una corsia di emergenza a servizio dell’ospedale Di Cristina.

«È stata una lotta lunga un anno con i tecnici del mio ufficio – afferma l’assessora – che pensavano fosse la soluzione migliore. Io mi sono opposta perché, sperimentandolo in prima persona e ascoltando le lagnanze dei cittadini, mi sono accorta che non andava bene. Sono molto contenta oggi di avere convinto i miei tecnici».

              

Al suo posto verrà realizzato uno spartitraffico che metterà in comunicazione corso Tukory con la corsia riservata in piazza Montalto direzione via dei Benedettini, dopo che il Papa sarà andato via da Palermo e che la circolazione tornerà alla normalità. E magari mentre il Santo Padre sarà in città rappresenterà anche questo «un piccolo aiuto alla mobilità» aggiunge Riolo. Realizzate anche due isole di traffico a raso eventualmente protette con cordolo per separare i flussi delle auto in transito.

E un plauso al provvedimento è arrivato anche dall’opposizione. Il consigliere comunale della Lega Igor Gelarda questa mattina ha postato un video girato proprio in quella zona che testimonia lo scorrere fluido del traffico: «Ogni tanto a Palermo vince il buon senso», scrive Gelarda nel suo post. 

Stefania Brusca

Recent Posts

Ars, approvato il Ddl che istituisce i Consigli comunali dei giovani

Avanti a piccoli passi. L'Assemblea regionale siciliana certo non corre, le riforme importanti restano al…

26 minuti ago

Omicidio Dario Chiappone, condanna definitiva per il boss Benito La Motta

Trent'anni di carcere. Questa la condanna comminata dai giudici della corte di Cassazione nei confronti…

2 ore ago

Catania, coppia ruba gasolio da autocarro mentre autista riposa

La polizia, la notte scorsa a Catania, ha denunciato per furto in concorso due persone, un uomo…

2 ore ago

Incidente lungo l’A18, intervento dell’elisoccorso. In gravi condizioni una donna

Un grave incidente stradale si è verificato questo pomeriggio lungo l'autostrada A18 Messina-Catania, all'altezza dello…

3 ore ago

Incidente sulla strada statale 115: chiusa in entrambe le direzioni all’altezza di Butera

È stata chiusa in entrambe le direzioni la strada statale 115. Al chilometro 250, all'altezza…

3 ore ago

Vasto incendio a Castellammare del Golfo, in fumo 130 ettari di vegetazione

Un grande incendio ha mandato in fumo 130 ettari di vegetazione. Ieri a Castellammare del…

5 ore ago