Corso Italia, per strada würstel con dentro le graffette Pericolose esche per i cani. L’assessore: «Indaghiamo»

Pezzi di würstel con dentro le graffette. Pericolose esche per i cani disseminati lungo corso Italia. «Prima mettevano i chiodi», è il post che accompagna le immagini pubblicate sul pagina Facebook Cani di Catania e dintorni. L’autore delle foto annuncia di avere già provveduto ad avvisare l’ufficio ambientale di Catania per richiedere la bonifica della zona. 

I bocconi, ritrovati nelle aiuole di fronte alla chiesa Cristo Re, sono stati masticati, e fortunatamente poi sputati, da un cane che faceva la sua passeggiata sotto casa. A questo animale è andata bene, ma ce ne sono altri che continuano a correre il pericolo. «Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni da parte di volontari, associazioni e residenti – dice a MeridioNews l’assessore Michele Cristaldi che ha la delega alla Tutela e benessere degli animali – Stiamo cercando di monitorare il fenomeno con la polizia ambientale per capire se è un problema persistente o se, invece, si è trattato di un caso sporadico».

Di episodi simili in città, in passato, se ne sono già verificati molti altri. «Vogliamo capire meglio – aggiunge Cristaldi, senza sbilanciarsi troppo – Non abbiamo ancora un’idea su chi potrebbe essere il responsabile e la Polizia ambientale non ha ancora raccolto abbastanza elementi per poter essere in grado di puntare il dito contro qualcuno». Al momento, il metodo di indagine messo in campo dall’assessorato riguarda «delle ronde per controllare la zona e cercare di tenere sotto controllo il fenomeno». Altri fatti del genere erano già avvenuti in altre aree di Catania, in particolare a Largo Bordighera e nella zona di Vulcania. «In quei casi – ricorda l’assessore – avevamo fatto delle pulizie straordinarie, ma non avevamo trovato nulla». 

Giorgia Lodato

Recent Posts

Una ragazza di 17 anni è scomparsa da Taormina con il suo cane: avviato il piano per le ricerche

Una ragazza di quasi 17 anni, Denise D'Arro, è scomparsa dalla frazione di Trappitello, a Taormina (in…

1 ora ago

Ars, approvato il Ddl che istituisce i Consigli comunali dei giovani

Avanti a piccoli passi. L'Assemblea regionale siciliana certo non corre, le riforme importanti restano al…

2 ore ago

Omicidio Dario Chiappone, condanna definitiva per il boss Benito La Motta

Trent'anni di carcere. Questa la condanna comminata dai giudici della corte di Cassazione nei confronti…

3 ore ago

Catania, coppia ruba gasolio da autocarro mentre autista riposa

La polizia, la notte scorsa a Catania, ha denunciato per furto in concorso due persone, un uomo…

4 ore ago

Incidente lungo l’A18, intervento dell’elisoccorso. In gravi condizioni una donna

Un grave incidente stradale si è verificato questo pomeriggio lungo l'autostrada A18 Messina-Catania, all'altezza dello…

4 ore ago

Incidente sulla strada statale 115: chiusa in entrambe le direzioni all’altezza di Butera

È stata chiusa in entrambe le direzioni la strada statale 115. Al chilometro 250, all'altezza…

5 ore ago