Cronaca

Messina: corruzione per assunzioni in strutture sanitarie, ai domiciliari ex deputato Ars

Un ex deputato all’Ars Antonio Catalfamo e una dirigente pubblica Francesca Paratore sono stati arrestati a Messina per tentata corruzione e concussione. Le indagini, portate avanti dal dipartimento pubblica amministrazione della procura e dalla guardia di finanza, sono partite dall’analisi delle procedure di gara per l’azienda ospedaliera Papardo di Messina. Stando a quanto emerso, sarebbero state condizionate da interessi privati riconducibili all’ex deputato dell’Assemblea regionale siciliana originario di Milazzo (nel Messinese) e alla dirigente medica amministrativa in servizio nell’azienda ospedaliera.

Secondo la ricostruzione venuta fuori dalle investigazioni, in virtù di un rapporto personale tra i due si sarebbe tentato di agevolare persone vicine imponendo la loro assunzione nelle ditte private che si aggiudicavano gli appalti relativi a servizi di pulizia e sanificazione della struttura ospedaliera. Persone che sarebbero, quindi, state avvantaggiate nella partecipazione a pubblici concorsi e nella predisposizione da parte dell’azienda ospedaliera di bandi di gara ad hoc. Dalle indagini è stata ricostruita una sorta di strumentalizzazione della struttura sanitaria a fini politici, con particolare riferimento alle elezioni amministrative della città metropolitana di Messina del 12 giugno del 2022 e a quelle Regionali del 25 settembre dello stesso anno.

Redazione

Recent Posts

Noto, si presenta all’ospedale con una ferita d’arma da fuoco alla gamba

Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…

1 ora ago

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

2 ore ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

5 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

6 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

6 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

16 ore ago