«Vorrei parlare di nuova povertà, di povertà da Coronavirus. C’è una nuova umanità e c’è anche una nuova violenza» così il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha spiegato in diretta su RaiTre, nel corso della trasmissione Mezzora in più, condotta da Lucia Annunziata, le avvisaglie di tensione sociale che hanno affollato i social negli ultimi giorni, dai tentativi di razzia nei supermercati alle incitazioni alla violenza.
«Abbiamo cercato di contenere il dilagare del contagio, che procede. E procedono purtroppo anche i morti, ma secondo una logica proporzionale e non esponenziale, cosa che ci fa sperare – spiega il primo cittadino – Chi è costretto a stare a casa si trova a essere in molti casi un nuovo povero, che obbedisce alle indicazioni, ma non ha di che sfamarsi. E accanto a questa emergenza si accompagnano degli episodi di rabbia che si trasforma in violenza».
Secondo Orlando «C’è una fortissima emergenza sociale da parte di una città che è nella stragrande maggioranza conforme alle regole», ma che per altri versi ospita «sacche di sofferenza che se non affrontate con lo Stato rischiano di trasformarsi, facendo sì che il disagio diventi rabbia e la rabbia violenza, per questo abbiamo chiesto interventi immediati. E in questo clima si possono presentare gli sciacalli, quelli che sulle chat creano un clima destabilizzante e che rischiano di trasformare il comportamento criminale di un individuo in un fenomeno sociale».
«Sono sciacalli – torna a dire – che fanno leva sull’emergenza e sul disagio sociale. Sono una piccola minoranza, ma tendono a diventare un fenomeno sociale: la convinzione che saranno moltissimi, che riusciranno a convincere altri… mi sembra di tornare ai tempi in cui operai licenziati da imprese mafiose a cui avevano tolto gli appalti protestavano dicendo “Lo Stato combatte la mafia, ma ci toglie il lavoro”».
Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…
Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…
Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…