«Ed è subito chiusa». Delle barriere in plastica, questa mattina, sono state poste nella nuova piazza Europa, ad impedire il passaggio verso la parte ancora incompleta dell’area cittadina, inaugurata ieri dopo sei anni di sequestro ordinato dai giudici per una vicenda giudiziaria risolta in appello con lassoluzione degli imputati. A denunciarlo, con una foto sulla propria pagina Facebook, Matteo Iannitti, candidato sindaco per Catania Bene Comune. «Sono passato per vedere la situazione questa mattina, trovando i blocchi. E’ comprensibile, visto che in quella parte manca il pavimento, ma la cosa assurda è che ieri i blocchi non c’erano, è stata inaugurata incompleta», commenta il giovane candidato. E le critiche al sindaco Raffaele Stancanelli per l’apertura di una piazza ancora incompleta, in piena campagna elettorale, sono trasversali: dalle associazioni ambientaliste, passando per i sostenitori del candidato sindaco Enzo Bianco, al Movimento cinque stelle, il fronte delle proteste contro l’inaugurazione si fa sempre più ampio.
Per il capogruppo consiliare del Pd al Comune di Catania Saro DAgata si è trattata di «uninaugurazione finta, unennesima beffa ai cittadini in periodo elettorale. Persino quelli che ci sono andati hanno sottolineato come non ci fosse davvero niente da inaugurare», ha dichiarato il politico, sostenitore di Enzo Bianco. E un altro sostenitore dell’ex sindaco, Orazio Licandro, non è meno critico: «Questa è stata l’era del centrodestra: cemento, cemento, cemento. Nella Romania di Ceausescu avrebbero rispettato maggiormente il territorio». E Licandro propone, con sarcasmo, una «idea a Stancanelli: realizzi un bel monumento pubblico, una bitumiera nel nome dell’imprenditoria più arcaica che ancora esista in Europa», commenta l’esponente dei Comunisti italiani.
Più pacato, ma ugualmente critico, il giudizio del candidato sindaco indipendente, Maurizio Caserta, per il quale «Linaugurazione di piazza Europa in campagna elettorale solo una caduta di stile, è stato inaugurato un cantiere e non una piazza». Mentre Lidia Adorno, candidata a sindaco del M5s, commenta la vicenda sulla sua pagina Facebook. «Per anni è stato “cratere” Europa, oggi è stato inaugurato il “cantiere Europa”. Resta l’amaro in bocca e la voglia di ricostruire questa città», scrive la candidata grillina, allegando una foto esplicativa.
«Poco verde, poco fruibile e pericolosa per i bambini»: questo è il giudizio di Wwf e Lipu Catania, che rimpiangono una piazza «piena di verde». «La piazza è diventata un articolato marciapiede, spazio accessorio di un centro commerciale, un corridoio con risicate aiuole», commentano in una nota le associazioni ambientaliste, che rimproverano l’amministrazione comunale per il «totale disinteresse sulla Riserva Oasi del Simeto».
E mentre Catania bene Comune contesta il rimborso da sette milioni di euro, dilazionato in ventitrè anni, che il Comune ha accordato alla famiglia Virlinzi (gli imprenditori proprietari del Parcheggio Europa che ha cambiato il volto della piazza cittadina), su Facebook c’è chi riesce a fare dell’ironia, inserendo un falso annuncio di Stancanelli. «Piazza Europa verrà dichiarata la più grande scaffa artificiale del mondo. Soddisfazione del sindaco: “E’ dai tempi di Roma che ogni città importante ha un foro“», scrivono i membri del gruppo il Teatro degli Elefanti.
«Per il presidente della regione siciliana Schifani non siamo una priorità e quindi veniamo snobbati…
I carabinieri della sezione radiomobile di Siracusa hanno arrestato per evasione dagli arrestidomiciliari, un 44enne,…
Trasportava nel cofano della sua auto circa venti chili di hashish. È quanto hanno scoperto…
Una donna di 86 anni, Fleuretta Maingard, è stata investita e uccisa a Partinico, in provincia…
Un uomo di 55 anni, Giuseppe Ingemi, è morto ieri sera in un incidente stradale…
Asacom, cioè Assistente specialistico all'autonomia e alla comunicazione. Si tratta della persona che, dalla scuola…