Politica

Ars, mozione transpartitica per i figli delle coppie omogenitoriali. Miccichè: «Una battaglia troppo importante»

Quello delle coppie omogenitoriali è un tema che da mesi tiene banco in consiglio comunale a Palermo, due mozioni, discussioni e infine anche una sentenza, che punisce il Comune per la mancata trascrizione a registro di due bambini, figli di una coppia omogenitoriale. Adesso, anche grazie all’intervento del comitato transpartitico Esistono i Diritti, che pure a sala Martorana ha portato avanti questa battaglia, la tematica arriva sul banco dei deputati dell’Assemblea regionale siciliana, con una mozione che vede come primi firmatari Gianfranco Miccichè e Valentina Chinnici. La mozione è stata sottoscritta trasversalmente da tutti i deputati e le deputate dei gruppi Pd, Sud chiama Nord e M5S, nonché da Stefano Pellegrino deputato all’Ars di Forza Italia, approvata all’unanimità dall’Aula.

«È una battaglia troppo importante – dice Miccichè – Ormai è stato accettato il concetto della famiglia omosessuale, che senso ha dire “accetto una famiglia purché non abbia i figli”? I sindaci non possono trascrivere i figli delle coppie omogenitoriali per delle stupidità. Oggi finalmente cominciano ad arrivare delle sentenze, non ultima quella della corte d’Appello di Palermo, che ha condannato il Comune e il ministero a risarcire le spese. È chiaro che questa sentenza scatenerà in tutta Italia polemiche e danni erariali importanti. Noi oggi non chiediamo di fare un esame di coscienza agli italiani per sapere se è giusto o sbagliato, noi chiediamo al governo nazionale di legiferare, in modo da mettere punti fermi per sapere cosa si deve fare». 

«Per noi – aggiunge Chinnici – vale il principio che in mezzo adun vuoto normativo istituzionale che si è creato bisogna porre rimedio. Occorre salvaguardare l’interesse dei minori che è prioritario, come sancito dalle sentenze della magistratura».

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Strage Casteldaccia, il titolare della ditta indagato per omicidio colposo plurimo

C'è un indagato nell'inchiesta sulla morte dei cinque operai uccisi dal gas sprigionato dai liquami…

4 ore ago

Una ragazza di 17 anni è scomparsa da Taormina con il suo cane: avviato il piano per le ricerche

Una ragazza di quasi 17 anni, Denise D'Arro, è scomparsa dalla frazione di Trappitello, a Taormina (in…

6 ore ago

Ars, approvato il Ddl che istituisce i Consigli comunali dei giovani

Avanti a piccoli passi. L'Assemblea regionale siciliana certo non corre, le riforme importanti restano al…

7 ore ago

Omicidio Dario Chiappone, condanna definitiva per il boss Benito La Motta

Trent'anni di carcere. Questa la condanna comminata dai giudici della corte di Cassazione nei confronti…

8 ore ago

Catania, coppia ruba gasolio da autocarro mentre autista riposa

La polizia, la notte scorsa a Catania, ha denunciato per furto in concorso due persone, un uomo…

8 ore ago

Incidente lungo l’A18, intervento dell’elisoccorso. In gravi condizioni una donna

Un grave incidente stradale si è verificato questo pomeriggio lungo l'autostrada A18 Messina-Catania, all'altezza dello…

9 ore ago