Controlli di vigili e polizia per il 25 aprile Ritirate 10 patenti, 30 infrazioni accertate

Continua la collaborazione tra la polizia e i vigili urbani nei giorni festivi. In particolare, il 25 aprile hanno messo in atto una serie controlli congiunti nel centro urbano e nelle principali arterie viarie caratterizzate da alta densità di traffico.

Nello specifico, l’impiego dell’ultimo dispositivo mobile di controllo della velocità in dotazione alla polizia stradale (Telelaser TRUCAM), ha consentito la rilevazione del superamento dei limiti di velocità di 21 veicoli ed il ritiro di 10 patenti, a seguito di contestazione immediata. I controlli hanno interessato anche altri comportamenti scorretti alla guida dei veicoli come il mancato uso delle cinture di sicurezza, distrazione a causa di uso di dispositivi e guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Complessivamente quaranta le persone controllate e 30 infrazioni accertate. Verificate anche le coperture assicurative e di revisione anche ai veicoli impiegati per il trasporto collettivo, adottati per i collegamenti di linea o nei trasporti turistici.

I recenti dati dei primi mesi del 2018 hanno evidenziato, sul territorio nazionale, un aumento dell’incidentalità complessiva del 6.4 per cento. Il fenomeno ha evidenziato un ripetuto coinvolgimento in incidenti mortali di motoveicoli, legati anche ai fattori di rischio di maggior frequenza, come l’eccesso di velocità e la distrazione. Analoghi dispositivi di controllo verranno attuati anche il prossimo primo maggio.

Controlli anche da parte dei carabinieri che hanno denunciato in stato di libertà nove conducenti di auto, per guida in stato di ebbrezza, trovati con un tasso alcolico superiore a 0.8 grammi/litro. Altri cinque automobilisti sono stati multati per la stessa violazione, poiché trovati con un tasso di alcol nel sangue compresa tra 0.5 e 0.8. Per tutti, la patente è stata ritirata. 

Redazione

Recent Posts

La droga sull’asse Catania-Calabria e l’ingrosso di ferramenta. Gli involucri di cocaina chiamati «picciriddi»

Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…

4 ore ago

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

13 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

15 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

17 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

18 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

19 ore ago