Controlli della polizia, multe per 16mila euro

Nel corso delle ultime ore la polizia ha passato al setaccio attività commerciali adibite alla somministrazione di alimenti e bevande, localizzate nella zona orientale del capoluogo, ove sono state riscontrate gravi irregolarità che hanno comportato sanzioni amministrative del valore complessivo, superiore ai seimila euro. Sotto osservazione da parte degli agenti del commissariato Oreto-Stazione, che si sono avvalsi della collaborazione anche di personale dell’Asp, la zona adiacente alla stazione centrale, la via Paolo Balsamo e Corso dei Mille.

In via Paolo Balsamo, i titolari di ben due esercizi, pur esibendo regolare documentazione attestante l’inizio attività, non hanno giustificato l’occupazione di ampie porzioni del suolo pubblico con la necessaria autorizzazione, di cui erano appunto sprovvisti. La dislocazione di arredi sulla sede stradale, non soltanto ha configurato la violazione di una specifica disposizione del Codice della Strada, ma ha anche arrecato nocumento alla regolare circolazione stradale, con ovvie ricadute sulla congestione del già notevole traffico di zona.

Inoltre, ad esito dell’ispezione dei locali cucina, è stata contestata la sanzione amministrativa di duemila euro per carenze strutturali e per irregolarità relative ai sistemi di autocontrollo Haccp, con prescrizione di adempiere entro 15 giorni. Praticamente identica la situazione di una panineria in Corso dei Mille il cui titolare aveva occupato abusivamente una porzione di suolo pubblico. Anche in questo caso, sono state registrate carenze strutturali che comporteranno una sanzione di duemila euro.

Stessa carenze e stessa sanzione per il titolare di una drinkeria limitrofa. Sempre in Corso dei Mille altre due paninerie sono state sanzionate, in un caso per occupazione abusiva di suolo pubblico per un importo di circa 200 euro, mentre nel secondo per assenza di S.C.I.A. comunale e S.C.I.A. sanitaria, per un importo pari ad ottomila euro, oltre al sequestro del locale. Ad un locale di via Principe di Paternò è stata, inoltre, notificata una violazione amministrativa, accertata dai sanitari dell’ASP-SIAN, per un ammontare di duemila euro.

(fonte: questura di Palermo)

Redazione

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

6 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

6 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

9 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

11 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

14 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

15 ore ago