Controlli ai camion dei panini della Stazione centrale

Su direttiva del Questore di Catania Mario Della Cioppa, nell’ambito dell’attività di controllo del territorio svolto dalla Polizia di Stato, agenti della Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale della Questura, unitamente a Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale Annona ed Ambientale e personale dell’ASP Veterinari, nella giornata di ieri hanno effettuato un controllo presso la piazza Papa Giovanni XXIII, per il contrasto dell’abusivismo commerciale. Una situazione di persistente irregolarità nel luogo che rappresenta il “biglietto da visita” della città, almeno per quanti giungono dalla Stazione ferroviaria, era stata, peraltro, segnalata da alcuni esposti presentati da privati cittadini.

Durante il servizio, sono stati controllate 16 persone, 5 negozi mobili, 1 autocarro ed un motociclo. Sono state contestate violazioni al codice della strada, con sanzioni per un totale di 4.025 euro e il sequestro amministrativo di 3 veicoli.

Sono stati contestati 4 illeciti relativi all’occupazione del suolo pubblico, con il conseguente sequestro amministrativo 63 tavoli, 279 sedie, 4 frigoriferi e 11 pedane.

Personale dell’ASP Veterinaria ha invitato nei propri uffici i titolari degli esercizi pubblici posti a controllo, per accertare la sussistenza delle necessarie autorizzazioni amministrative quali DIA sanitaria, HCCP, schede di registrazione e attestati di formazione.

Personale della Polizia Municipale Sez. Annona ha eccepito 3 contestazioni amministrative, per la mancata omologazione di bombole per il GPL. Utilizzate nell’ambito dell’esercizio commerciale oggetto dell’accertamento.

Personale del Nucleo Ambientale della Polizia Municipale ha contestato 2 illeciti relativi a delle irregolarità nella documentazione inerente lo smaltimento degli olii esausti, ai sensi degli articoli 193 e 256 del D.Lgs. n°152/06.

Altresì, sono in corso accertamenti volti a verificare il regolare possesso di tutte le autorizzazioni amministrative per le attività controllate.

Si precisa che gli alimenti presenti all’interno degli esercizi commerciali controllati erano in buono stato di conservazione e provvisti di tracciabilità.

Sono in corso ulteriori verifiche sulla regolarità della posizione contrattuale e contributiva dei lavoratori dipendenti e su eventuali percezioni di reddito di cittadinanza.

(Fonte: Ufficio stampa questura di Catania)

Luisa Santangelo

Recent Posts

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

2 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

5 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

5 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

6 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

6 ore ago

Nuovo processo per l’ex giudice Silvana Saguto: è accusata di falso in atto pubblico

Nuovo processo per Silvana Saguto. L'ex magistrata presidente della Sezione misure di prevenzione di Palermo,…

6 ore ago