Controlli aeroporto di Catania, fermate nove persone Quattro albanesi diretti a Londra con documenti falsi

Volevano raggiunge Londra con documenti contraffatti. I protagonisti sono quattro cittadini di nazionalità albanese che sono stati smascherati dagli agenti della polizia di frontiera all’aeroporto etneo Vincenzo Bellini. Si tratta di Klevis Zaraj, Gilbert Malecaj, Edison Bajramaj e Shkelqim Cokaj. Gli ultimi due della lista, arrestati il mese scorso ma la notizia è stata resa nota soltanto oggi, avevano cercato di superare i varchi dei controlli con due carte d’identità nelle quali erano state cambiate le fotografie di riconoscimento. 

L’intensificazione dei controlli, dopo i recenti attentati che hanno colpito Bruxelles, hanno anche portato all’identificazione di due nuclei familiari sbarcata a Catania e proveniente dall’aeroporto turco di Istanbul. Anche in questo caso i passeggeri hanno mostrato al personale alcuni documenti contraffatti. Con l’accusa di uso di atto falso sono stati arrestati i due iracheni Khalid Raouf Salih Shaimaa Nasralddin e Abdalqadir Barznji. Con loro anche una cittadina iraniana, si tratta di Marzieh Heidary

Dopo il processo per direttissima sono stati condannati, con pesa sospesa, a otto mesi di reclusione, mentre i minori che li accompagnavano sono stati affidati ad alcune strutture specializzate nell’accoglienza. Il gruppo ha fatto richiesta di protezione umanitaria ed è stato condotto temporaneamente in una struttura accreditata. Durante la fase di monitoraggio dei passeggeri sono stati arrestati anche Mario Calabretta, per un residuo di pena da scontare, e il vittoriese Angelo Fondacaro. L’uomo, arrivato a Catania da Bucarest era ricercato dalla procura di Lodi

La stretta sui controlli allo scalo etneo saranno domani al centro del tavolo del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato dalla prefetta Maria Guia FedericoAttualmente restano sono in vigore quelle disposte negli scorsi giorni che prevedono l’ingresso nello scalo soltanto ai viaggiatori in possesso di biglietto aereo o di carta di imbarco e il divieto di accesso con mezzi privati alla rampa delle partenze per accompagnare i passeggeri, tranne quelli appositamente autorizzati. Domani il comitato deciderà se mantenere i divieti, revocarli o attenuarli, anche alla luce della fine delle festività pasquali che rendono particolarmente intenso il traffico passeggeri in aeroporto.

Redazione

Recent Posts

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

2 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

19 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

19 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

20 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

23 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

23 ore ago