Volevano raggiunge Londra con documenti contraffatti. I protagonisti sono quattro cittadini di nazionalità albanese che sono stati smascherati dagli agenti della polizia di frontiera all’aeroporto etneo Vincenzo Bellini. Si tratta di Klevis Zaraj, Gilbert Malecaj, Edison Bajramaj e Shkelqim Cokaj. Gli ultimi due della lista, arrestati il mese scorso ma la notizia è stata resa nota soltanto oggi, avevano cercato di superare i varchi dei controlli con due carte d’identità nelle quali erano state cambiate le fotografie di riconoscimento.
L’intensificazione dei controlli, dopo i recenti attentati che hanno colpito Bruxelles, hanno anche portato all’identificazione di due nuclei familiari sbarcata a Catania e proveniente dall’aeroporto turco di Istanbul. Anche in questo caso i passeggeri hanno mostrato al personale alcuni documenti contraffatti. Con l’accusa di uso di atto falso sono stati arrestati i due iracheni Khalid Raouf Salih e Shaimaa Nasralddin e Abdalqadir Barznji. Con loro anche una cittadina iraniana, si tratta di Marzieh Heidary.
Dopo il processo per direttissima sono stati condannati, con pesa sospesa, a otto mesi di reclusione, mentre i minori che li accompagnavano sono stati affidati ad alcune strutture specializzate nell’accoglienza. Il gruppo ha fatto richiesta di protezione umanitaria ed è stato condotto temporaneamente in una struttura accreditata. Durante la fase di monitoraggio dei passeggeri sono stati arrestati anche Mario Calabretta, per un residuo di pena da scontare, e il vittoriese Angelo Fondacaro. L’uomo, arrivato a Catania da Bucarest era ricercato dalla procura di Lodi.
La stretta sui controlli allo scalo etneo saranno domani al centro del tavolo del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato dalla prefetta Maria Guia Federico. Attualmente restano sono in vigore quelle disposte negli scorsi giorni che prevedono l’ingresso nello scalo soltanto ai viaggiatori in possesso di biglietto aereo o di carta di imbarco e il divieto di accesso con mezzi privati alla rampa delle partenze per accompagnare i passeggeri, tranne quelli appositamente autorizzati. Domani il comitato deciderà se mantenere i divieti, revocarli o attenuarli, anche alla luce della fine delle festività pasquali che rendono particolarmente intenso il traffico passeggeri in aeroporto.
Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…
Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…
La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…
I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…
Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…
Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…