Contessa Entellina, tombaroli in azione «Scavi mirati a sottrarre monete antiche»

I carabinieri della stazione di Contessa Entellina e di Campofiorito hanno arrestato due cinquantenni di Corleone, con l’accusa di possesso illecito di beni culturali appartenenti allo Stato. I due uomini sono stati sorpresi mentre, con l’aiuto di metal detector, effettuavano scavi nella zona archeologica Rocca di Entella. Secondo quanto riferito dai militari, i due avevano già trafugato venti monete, di cui  diciannove di epoca romana e una di epoca punica, messe al sicuro nei loro zaini, e rinvenute dai militari, insieme a pale e picconi.  

Giudicati con rito direttissimo sono stati condannati a tre mesi di reclusione con pena sospesa ed al pagamento della somma di 300 euro. Il motivo di questo ritrovamento va ricercato nelle origini di Entella, i cui resti si trovano sulla sommità del promontorio Rocca di Entella. Antica città della Sicilia, per la sua posizione strategica, adiacente il corso del Belice, ha assunto nei secoli un ruolo di fortezza che le ha permesso di resistere alle disastrose guerre puniche, di cui la prima combattuta al fianco dei Romani, cadendo solo per mano di Federico II nel 1246. Oggi la Rocca di Entella, è definita Sito di importanza comunitaria e Zona a protezione speciale: al suo interno sorge la Riserva Naturale Grotta di Entella gestita dal Club Alpino Italiano-Sicilia, impegnato nella sua tutela in collaborazione con i carabinieri. Sale a quattordici il numero dei tombaroli arrestati negli ultimi cinque anni nel sito archeologico. 

Redazione

Recent Posts

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

4 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

21 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

21 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

22 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

1 giorno ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

1 giorno ago