Cronaca

Licata: consigliere comunale eletto con i voti del boss, arriva la condanna definitiva

Giuseppe Scozzari è stato riconosciuto colpevole di scambio elettorale politico-mafioso. Il 52enne è stato consigliere comunale a Licata (in provincia di Agrigento) fino al 13 luglio del 2019 quando, all’indomani dell’arresto nell’ambito dell’operazione antimafia Assedio, si è dimesso. Per lui è arrivata la condanna definitiva della Corte d’Appello di Palermo a quattro anni, undici mesi e 26 giorni di reclusione. Una sentenza arrivata l’anno scorso che, adesso, è passata in giudicato. In esecuzione di un ordine di carcerazione, emesso dall’ufficio esecuzioni penali della procura di Palermo, i carabinieri hanno arrestato Scozzari e lo hanno portato alla casa circondariale di Agrigento. L’uomo era sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari con il braccialetto elettronico.

I reati che gli furono contestati sarebbero stati commessi a Licata dal 30 maggio al 10 giugno del 2018. Secondo l’accusa, all’epoca, vi fu «uno scambio di favori che gli ha consentito, nel giugno del 2018 di essere eletto nelle file di una lista civica, grazie al sostegno elettorale del boss che gli fece da sponsor». La difesa dell’imputato, con l’avvocato Giovanni Di Benedetto, aveva replicato al pubblico ministero Claudio Camilleri sostenendo che non c’era stato «nessuno scambio di favori con il boss Angelo Occhipinti, solo rapporti dettati dalla conoscenza in ambito familiare dato che è stato compagno della madre del cognato per tanti anni». Scozzari, secondo il pm però, avrebbe, «nell’esercizio delle sue funzioni di responsabile del servizio tecnico del presidio ospedaliero di Licata, ed essendo influente funzionario dell’Asp di Agrigento, garantito corsie preferenziali per l’accesso ai servizi dell’Asp a soggetti indicati dal capomafia Angelo Occhipinti». 

Redazione

Recent Posts

Dalla Sicilia le proposte di legge su inizio e fine vita per compensare le lacune nazionali: «Sono diritti essenziali»

«Tutta la vita è politica», scriveva Cesare Pavese ne Il mestiere di vivere. E sembrano…

3 ore ago

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

13 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

15 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

16 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

16 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

17 ore ago