Cronaca

Consegnata una nuova area del Pronto soccorso dell’ospedale Cervello di Palermo

Realizzata un’altra tappa verso il completamento definitivo del Pronto soccorso dell’ospedale Cervello di Palermo. Oggi è stata consegnata una nuova area, la cui realizzazione consentirà l’avvio della seconda parte dei lavori che interessano i locali del pronto soccorso oggi in uso. Il nuovo spazio è stato ottenuto dalla ristrutturazione e dall’ampliamento dei locali ex ticket, destinati ad astanteria una volta completate le opere di rifacimento dell’attuale pronto soccorso, dove è stato collocato, in una prima fase, il pronto soccorso generale.

Alla cerimonia hanno partecipato il direttore generale di Villa Sofia Cervello, Alessandro Mazzara, l’assessore regionale alla Salute, Daniela Faraoni, e il direttore generale del dipartimento di Pianificazione strategica, Salvatore Iacolino. Erano presenti anche i direttori aziendali sanitario e amministrativo, Maria Lucia Furnari e Luca Guadagnino, il direttore di Presidio medico, Ilaria Dilena, e una rappresentanza di medici e sanitari del presidio ospedaliero. «Oggi assistiamo ufficialmente alla consegna dell’avvio del nuovo cantiere che consentirà di realizzare un’opera importante, il nuovo Pronto soccorso che questo ospedale storico di Palermo merita», ha detto l’assessore Faraoni.

Soddisfazione ha espresso il manager Mazzara. «L’opera, che sarà realizzata e completata entro i primi mesi del 2026 – ha sottolineato -, consentirà di aggiungere una superficie di circa 500 metri quadri all’area dell’attuale Pronto soccorso, consentendo la realizzazione di una struttura di emergenza urgenza in grado di garantire la migliore offerta sanitaria secondo i più elevati standard di assistenza medica». Sono stati realizzati ex novo gli impianti elettrici, di climatizzazione, gas medicali e gli impianti di chiamata e di gestione dell’emergenza. All’esterno è stata realizzata la Camera calda, una zona protetta e riscaldata, in cui è previsto l’arrivo dei mezzi di emergenza e il trasferimento dei pazienti sino ai locali interni al Pronto soccorso. 

Redazione

Recent Posts

Valeria Di Gloria, madre di 5 figli, si è data fuoco per la festa della mamma

Si sarebbe suicidata la donna di 41 anni morta carbonizzata al distributore di benzina nell'agrigentino.…

11 minuti ago

Scippi e lesioni in pieno centro a Catania. Arrestati due giovani

Hanno individuato borse oppure oggetti di valore da strappare direttamente dalle mani alle vittime con…

30 minuti ago

Migranti: presunto trafficante egiziano estradato in Italia dall’Albania. Sarà processato qui

È stato estradato in Italia dall'Albania uno dei soggetti arrestati all'estero nell'ambito dell'operazione El Rais,…

1 ora ago

Speciale oroscopo dal 12 maggio 2025: Luna piena in Scorpione

La Luna piena in Scorpione infonde nello zodiaco l'esigenza di uno scavo introspettivo quanto mai…

4 ore ago

Videochiamate e social abusivi da dentro le carceri: il caso dei video su TikTok da una cella di piazza Lanza

L'ultimo caso, i cui contorni sono ancora tutti da chiarire, è quello che ha riguardato…

5 ore ago

Lampedusa, due bimbi e un 30enne morti di fame e sete su un gommone: «Intollerabile»

Due bambini di due anni sono arrivati ​​senza vita a Lampedusa. Morto è arrivato anche…

15 ore ago