Con Gelarda alla Lega si forma il gruppo consiliare? Su Fb resa dei conti con il Movimento cinque stelle

Le voci si rincorrono da tempo: al consiglio comunale di Palermo è in atto una manovra, finora non esplicitata, per la formazione del gruppo consiliare della Lega. Il partito che nel resto d’Italia continua a crescere, divorando voti al Movimento 5stelle nonostante l’alleanza per la formazione del governo gialloverde (o forse proprio per questo), avrebbe in mente di insediarsi ufficialmente nel capoluogo siciliano. E il primo tassello in tal senso sarebbe l’ormai ex pentastellato Igor Gelarda, che nei giorni scorsi aveva annunciato la sua fuoriuscita dal M5s.

È stato lo stesso consigliere a esplicitare le prime possibili manovre con un post su Facebook, scritto nella giornata del Festino: «Oggi ho ricevuto una telefonata dal senatore Stefano Candiani, commissario della Lega in Sicilia. Lui ed il ministro Salvini mi incontreranno per parlare. Ovviamente ho detto che li voglio incontrare, per sentire cosa hanno da dirmi. E questo dovrebbe avvenire già la prossima settimana. E’ un momento difficile della mia vita politica, per le scelte nette che ho deciso di compiere, ma questo ed altri sono segnali che il mio lavoro, svolto con costanza e coerenza, non è passato inosservato. Almeno fuori dal Movimento 5 Stelle. Come ho sempre fatto in questo anno al servizio della collettività e della mia città ho ritenuto doveroso informarvi anche di questo, perchè voglio essere trasparente in tutto quello che faccio da “politico”. E continuo ad aggiornarvi in tempo reale di quanto accade e mi accade».

Insomma: Gelarda rende noti i colloqui con la Lega senza neanche il tempo di ufficializzare il passaggio al gruppo misto. Una velocità d’esecuzione che fa sospettare gli appartenenti al Movimento: il consigliere/poliziotto avrebbe cioè manovrato il passaggio al partito di Salvini da chissà quando. È l’accusa che in tanti gli scrivono come risposta al post. E in effetti le sue prese di posizione, dai migranti all’attenzione per le forze dell’ordine, sono sempre sembrate più vicine alla Lega che al Movimento di Grillo, e comunque in dissonanza rispetto al gruppo consiliare palermitano, che di certo è più vicino alle posizioni del presidente della Camera Roberto Fico che di quelle, ad esempio, del vicepremier Luigi Di Maio.

Resta da vedere quali saranno le prossime mosse della Lega in Sicilia. Che da tempo guarda con favore ad esempio a Sabrina Figuccia. Durante la visita di Salvini a Pozzallo, avvenuta a giugno da neoministro degli Interni, la consigliera del gruppo misto aveva intervistato il segretario della Lega. Nessuna domanda scomoda, un confidenziale tu e anzi qualche assist – come il possibile blocco dei grani che arrivano dall’estero, che poi lo stesso Salvini ha rilanciato come tema nei giorni successivi. «E in che modo, sono sicura, ci supporterai?» aveva chiesto infine Figuccia sulla possibile installazione di un hotspot allo Zen. Mentre la possibile formazione di un gruppo consiliare della Lega potrebbe poi ulteriormente contare su qualche orlandiano stanco dell’impasse della giunta

Andrea Turco

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

8 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

9 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

12 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

13 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

17 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

18 ore ago