Comuni e Province: stipendi (rimborsati) e indennità si cumulano?

Quello del rimborso degli stipendi agli amministratori dei Comuni e delle Province è un tema serio (in realtà, sono le aziende presso le quali lavorano i consiglieri comunali e provinciali che ricevono i rimborsi da Comuni e Province e poi li ‘girano’ ai consiglieri comunali e provinciali). Una vicenda che non può essere liquidata con una battuta.

Un consigliere provinciale o comunale (soprattutto di Comuni grandi o medi) è impegnato tutti i giorni. Giusto che l’amministrazione pubblica rimborsi lo stipendio all’azienda dal quale il consigliere proviene.

Se così non fosse, il ruolo di consigliere comunale potrebbe essere occupato solo dai ricchi. Per un motivo semplice: perché nessuna impresa vuole pagare un proprio dipendente che, se impegnato a svolgere il ruolo di consigliere comunale o provinciale, non si reca mai a lavorare nella propria azienda.

In passato, in realtà, non era così. E si trovava una soluzione di compromesso: il consigliere comunale trovava il modo di lavorare e l’azienda chiudeva un occhio. Poi si è deciso di approvare una legge per mettere a carico della pubblica amministrazione (Comune o Provincia) il costo del dipendente-consigliere comunale o provinciale che non va mai al lavoro perché sempre impegnato al Comune o alla Provincia.

Passi questa legge. Quello che non può passare è quanto denuncia l’onorevole Marco Falcone: e cioè che un consigliere comunale, magari disoccupato, si fa assumere, dopo l’elezione, da un’azienda privata con il grado di dirigente. Scaricando sulla collettività un costo improprio (l’aggettivo, in realtà, sarebbe un altro…).

Cogliamo l’occasione per porre un tema. Ai consiglieri comunali e a quelli provinciali spetta anche il rimborso legato all’attività di consigliere comunale.

Domanda: ma chi già percepisce lo stipendio dell’azienda di provenienza (stipendio che è a carico del Comune e della Provincia) cumula il suddetto stipendio con l’indennità di consigliere comunale?

 

Redazione

Recent Posts

Estorsioni, chiesti sette anni di carcere per il deputato Ars Riccardo Gennuso

Sette anni di carcere sono stati chiesti dalla Procura di Palermo per il parlamentare regionale Riccardo Gennuso.…

3 ore ago

Cade dopo cedimento di una trave, grave operaio nel Ragusano

Ancora un incidente sul lavoro. A Donnalucata, nel Ragusano, un operaio di 49 anni, si…

5 ore ago

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla anche in Sicilia

Dalla giornata di domani, il maltempo interesserà progressivamente il Sud Italia portando precipitazioni, soprattutto temporalesche,…

5 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia: sigilli alla sede della Quadrifoglio Group

La sede della Quadrifoglio Group, in via Milano a Partinico, in provincia di Palermo, è…

6 ore ago

Alla cassa del supermercato con scontrini alleggeriti dall’amico macellaio: due denunciati a San Gregorio di Catania

Un accordo tra cliente e dipendente per non pagare gran parte della merce. A San…

6 ore ago

Tagliano traliccio in disuso per prendere il ferro, due arresti

A pochi metri dalla Riserva naturale orientata del fiume Simeto, a Sud di Catania, due…

7 ore ago