Dopo aver trascorso cinque anni a Messina, il segretario generale del Comune Antonio Le Donne lascia lo Stretto per andare a Palermo. Oggi il sindaco del capoluogo siciliano Leoluca Orlando ha firmato l’atto di nomina di Le Donne che è primo nella selezione indetta pochi mesi fa. Come si legge nella determina del sindaco «dall’esame dei curricula presentati, quello del dott. Antonio Le Donne evidenzia notevoli competenze tecnico giuridiche e gestionali, confacenti alle esigenze di questo ente stante, tra altro, l’esperienza maturata in realtà di grandi dimensioni».
Classe 1960, Le Donne vanta diverse esperienze come segretario in diversi comuni in Lombardia e Toscana. Segretario e direttore insieme della Provincia di Lucca e, dal 2012 al 2013, anche del Comune di Macerata, era tornato nella sua città nel 2013 voluto dall’ex sindaco Renato Accorinti. E sotto l’amministrazione del sindaco scalzo ha ricoperto anche gli incarichi di direttore generale e ragioniere generale ad interim, nonché dal 2014 quello di vice segretario vicario dell’Unione nazionale segretari comunali e provinciali.
Il suo doppio e poi triplo incarico a Messina è stato oggetto di diverse polemiche e ha creato scollature all’interno dei movimenti Cambiamo Messina dal Basso e Indietrononsitorna, realtà che sostenevano Accorinti. Un insieme di cariche che il nuovo primo cittadino di Messina, Cateno De Luca ha subito revocato lasciando a Le Donne solo quella di segretario. Una scelta che non deve essere andata giù a Le Donne, che ha preferito l’incarico palermitano.
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…