Comune di Catania, positivo al Covid un consigliere Via a protocollo per ricostruire contatti in municipio

Il Covid-19 irrompe al municipio di Catania. Questa mattina un consigliere comunale della maggioranza ha comunicato ufficialmente al presidente del Consiglio di essere risultato positivo al tampone. La notizia si è rapidamente diffusa tra i corridoi del municipio per quello che rappresenta il primo caso di coronavirus tra i rappresentanti del senato cittadino. Da alcuni giorni un altro consigliere, che però non è infetto, si trovava in isolamento domiciliare dopo la positività di alcuni familiari. 

Secondo quanto si apprende in queste ore il consigliere positivo si era sottoposto a tampone mercoledì nell’ambito di uno screening da ricondurre a dei test periodici effettuati dalla società privata per cui lavora. Nella stessa giornata l’uomo aveva risposto presente all’appello del presidente Giuseppe Castiglione durante la seduta del Consiglio comunale. 

Accertata l’infezione la direzione Affari istituzionali ha diramato una nota, firmata dal dirigente Fabrizio D’Emilio, destinata a tutti gli esponenti del senato cittadino e ai dipendenti del municipio. Con la stessa si chiede «con la massima urgenza» di comunicare tramite email eventuali contatti con la persona infetta. Lo stesso consigliere, come da procedura, dovrà inviare un elenco con tutte le persone con cui è entrato in contatto «nelle 48 ore antecedenti il 15 ottobre». Nello specifico si tratta di tutti gli eventuali casi in cui non è stata rispettata la distanza di sicurezza o non c’è stato l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale. Per contatti si intende anche la presenza in riunioni con durata superiore ai quindici minuti. 

Completato il tracciamento con ogni probabilità verranno effettuati altri tamponi. Alcuni consiglieri però hanno accelerato i tempi e già questa mattina hanno deciso di sottoporsi al test attraverso dei laboratori privati. 

Aggiornamento del 16 ottobre 2020 ore 13.42
Il presidente Castiglione ha  disposto la sospensione in presenza di tutte attività consiliari, di aula e delle commissioni. Le sedute del Consiglio e delle commissioni riprenderanno nei prossimi giorni da remoto in modalità on-line. 

Dario De Luca

Recent Posts

Catania: donna di 36 anni violentata in piazza Alcalà, due arresti

La polizia ha individuato e arrestato due uomini senza fissa dimora, un siciliano di 39…

2 ore ago

Come ogni Capodanno, tornano i botti: già molti sequestri e feriti per il più stupido (e rischioso) tra i modi di festeggiare

Per articoli come questo il rischio di usare formule retoriche o di risultare paternalisti è…

8 ore ago

Catania, tentato furto in un lido della Plaia: due uomini denunciati

Avrebbero provato a rubare in uno dei lidi della Plaia di Catania. Un 38enne e…

20 ore ago

Catania, permesso premio al boss Ignazio Bonaccorsi: si muoverà «in autonomia» per visitare la madre malata

Un permesso premio di nove giorni per visitare la madre malata. L'Ufficio di sorveglianza di…

21 ore ago

Mascalucia, pubblicizza online la vendita di botti: sequestrati 70 chili di fuochi pirotecnici

Avrebbe pubblicizzato sui social media la vendita illegale di botti. Un 42enne di Mascalucia, in…

23 ore ago

Un tir che trasportava fette biscottate è andato a fuoco nel Palermitano

Un tir carico di pacchi di fette biscottate è andato a fuoco mentre percorreva la strada statale…

24 ore ago