Comune di Catania, positivo al Covid un consigliere Via a protocollo per ricostruire contatti in municipio

Il Covid-19 irrompe al municipio di Catania. Questa mattina un consigliere comunale della maggioranza ha comunicato ufficialmente al presidente del Consiglio di essere risultato positivo al tampone. La notizia si è rapidamente diffusa tra i corridoi del municipio per quello che rappresenta il primo caso di coronavirus tra i rappresentanti del senato cittadino. Da alcuni giorni un altro consigliere, che però non è infetto, si trovava in isolamento domiciliare dopo la positività di alcuni familiari. 

Secondo quanto si apprende in queste ore il consigliere positivo si era sottoposto a tampone mercoledì nell’ambito di uno screening da ricondurre a dei test periodici effettuati dalla società privata per cui lavora. Nella stessa giornata l’uomo aveva risposto presente all’appello del presidente Giuseppe Castiglione durante la seduta del Consiglio comunale. 

Accertata l’infezione la direzione Affari istituzionali ha diramato una nota, firmata dal dirigente Fabrizio D’Emilio, destinata a tutti gli esponenti del senato cittadino e ai dipendenti del municipio. Con la stessa si chiede «con la massima urgenza» di comunicare tramite email eventuali contatti con la persona infetta. Lo stesso consigliere, come da procedura, dovrà inviare un elenco con tutte le persone con cui è entrato in contatto «nelle 48 ore antecedenti il 15 ottobre». Nello specifico si tratta di tutti gli eventuali casi in cui non è stata rispettata la distanza di sicurezza o non c’è stato l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale. Per contatti si intende anche la presenza in riunioni con durata superiore ai quindici minuti. 

Completato il tracciamento con ogni probabilità verranno effettuati altri tamponi. Alcuni consiglieri però hanno accelerato i tempi e già questa mattina hanno deciso di sottoporsi al test attraverso dei laboratori privati. 

Aggiornamento del 16 ottobre 2020 ore 13.42
Il presidente Castiglione ha  disposto la sospensione in presenza di tutte attività consiliari, di aula e delle commissioni. Le sedute del Consiglio e delle commissioni riprenderanno nei prossimi giorni da remoto in modalità on-line. 

Dario De Luca

Recent Posts

Chiesto il rinvio a giudizio per i presunti mandanti dell’omicidio del sindacalista Mico Geraci

La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…

7 ore ago

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

8 ore ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

9 ore ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

10 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

13 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

14 ore ago