Comunali, riammesse le liste di Bianco La commissione accoglie il ricorso

Dopo un fine settimana di tensioni, si è sciolto da poco il nodo attorno alle liste per le sei circoscrizioni Patto per Catania e Primavera per Catania collegate al candidato sindaco Enzo Bianco. Venerdì era arrivata la doccia fredda: sui documenti figura come orario di presentazione le 12.10, dieci minuti oltre la scadenza fissata dal regolamento. Dopo il ricorso presentato dai rappresentanti, la situazione è tornata da poco alla normalità nelle sedi elettorale dell’aspirante primo cittadino quando è arrivata la conferma dell’accoglimento all’unanimità dell’istanza da parte della commissione elettorale.

Fin dal primo momento i responsabili che hanno presentato la documentazione a palazzo degli Elefanti avevano fatto notare l’orario: «Abbiamo consegnato le liste per il Consiglio comunale alle ore 11.45 nell’ufficio del Segretario generale ma, nella confusione, siamo stati richiamati alle ore 12.09 per consegnare le liste per le circoscrizioni, in continuità con quelle per il Comune, e non ci è stato fatto nessuno problema», ha continuamente sostenuto Francesco Marano, rappresentante insieme a Claudio Fraggetta di Patto per Catania.

Un sospiro di sollievo per Enzo Bianco che sulla questione anche ieri si è mostrato molto calmo: «Se tutto rientrerà, si sarà trattato solo di un errore burocratico, come io credo. Se non verrà corretto, vorrà dire che avevano ragione gli altri», ha affermato. Una serenità non condivisa dai componenti della base che non hanno nascosto un certo nervosismo per quello che ha rischiato di trasformarsi in un errore non da poco in una campagna elettorale partita con difficoltà interne e la spaccatura del Partito democratico sul nome del candidato alla corsa elettorale di giugno.

 

[Foto di Old Fogey 1942]

Redazione

Recent Posts

L’alluvione ad Altarello e il residence accanto al torrente. «Dieci anni fa 15mila euro di danni, stavolta anche di più»

«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…

3 ore ago

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

12 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

15 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

16 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

18 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

19 ore ago