Comunali 2018, l’affluenza definitiva è in calo Record a Lercara Friddi: solo un elettore su tre

C’era da prevederlo? Verrebbe da dire di sì, visto che a non crederci sono stati in primis gli stessi partiti. Anche nel Palermitano le Comunali 2018 vedono un calo generale dell’affluenza. E a guardare le liste presentate nei 26 Comuni al voto si intravedeva già una tendenza poi confermata: gli stessi partiti – che siano al governo o all’opposizione, alla Regione o al nazionale – poi a livello locale hanno scelto di subissarsi dietro un’infinità di liste civiche. Dai nomi quasi sempre identici: Insieme per, Uniti per, SiAmo con … 

Solo all’1 di notte arrivano i dati definitivi. In generale sono andati a votare in provincia il 60,83 per cento degli aventi diritto: il dato più basso da quando c’è l’elezione diretta a sindaco. Sorprende in negativo il Comune di Partinico: l’unica città che potrebbe andare al ballottaggio, e che già al primo turno vede una percentuale di votanti del 60,38 per cento; un crollo del 11,55 per cento rispetto alla precedente tornata elettorale. E non è neanche il caso peggiore: in questo senso il record tocca a Sclafani Bagni, che vede abbassarsi di ben il 12,15  per cento il numero di coloro che hanno scelto di recarsi alle urne.

L’astensionismo, insomma, si conferma una tendenza delle tornate elettorali italiane. E intacca pure il voto che finora aveva più resistito, vale a dire quelle amministrative dove è più facile che si voti per interessi più diffusi e vicini alle esigenze di ogni giorno. Il segno meno caratterizza tutti i 26 Comuni al voto del Palermitano. E anche qui ci sono casi emblematici. A Roccapalumba ad esempio ha votato poco più di un cittadino su due (esattamente il 51,58 per cento). È però un altro il Comune che entra di diritto nella piccola grande storia di questa tornata elettorale. Si tratta di Lercara Friddi, dove la disaffezione ai partiti è talmente forte che a votare sono andati soltanto il 34,36 per cento. Poco più di un elettore su tre. Abbassando di molto il già notevole dato basso delle scorse amministrative, quando alle urne andò soltanto il 40,03 per cento.

Redazione

Recent Posts

Strage sul lavoro a Casteldaccia: sigilli alla sede della Quadrifoglio Group

La sede della Quadrifoglio Group, in via Milano a Partinico, in provincia di Palermo, è…

11 minuti ago

Alla cassa del supermercato con scontrini alleggeriti dall’amico macellaio: due denunciati a San Gregorio di Catania

Un accordo tra cliente e dipendente per non pagare gran parte della merce. A San…

27 minuti ago

Tagliano traliccio in disuso per prendere il ferro, due arresti

A pochi metri dalla Riserva naturale orientata del fiume Simeto, a Sud di Catania, due…

58 minuti ago

Acireale, si finge un carabiniere e si mette a fare posti di blocco ai semafori

Un finto carabiniere che fa strani posti di blocco ai semafori. Ad Acireale, in provincia…

4 ore ago

Strage Casteldaccia, il sopravvissuto: «È successo un imprevisto». Ma non sarebbero dovuti scendere nel tombino

Non sarebbero dovuti scendere all'interno della stazione di sollevamento i cinque operai morti ieri a…

4 ore ago

Un’eruzione dell’Etna nascosta da una tempesta di neve. Lo rivela uno studio dell’Ingv

Una colata di lava nascosta da una tempesta di neve. Nel maggio 2023 sull'Etna c'è…

5 ore ago