Compagnia delle Isole punta su Palermo «Vogliamo portare il turismo su battello»

La Compagnia delle Isole è la società proprietaria del marchio Siremar che effettua quotidianamente il collegamento con le 14 isole siciliane e con Napoli. La commissione Attività Produttive del comune di Palermo ha incontrato questa mattina un rappresentante della società, che ha presentato un progetto di viabilità e fruibilità della costa palermitana attraverso la valorizzazione dei monumenti del mare. 

Il progetto, prevede l’impiego di battelli da circa 200 posti e può essere destinato al turismo da crociera e alla cittadinanza con partenza dal porto di Palermo e un giro lungo la costa Sud (Sant’Erasmo e Bandita), per poi raggiungere Mondello e l’Addaura e ammirare così i numerosi monumenti come il Castello a Mare, l’ex Arsenale Borbonico, l’ex deposito locomotive di Sant’Erasmo, il parco giardino del Foro Italico, la Torre del Rotolo e altro ancora.

«L’iniziativa si svolge da tre anni nel golfo di Napoli e riscuote gradimento da parte dei turisti e dei napoletani – dice il presidente della commissione, Paolo Caracausi (Idv) – la commissione si è fatta carico di presentare il progetto al sindaco di Palermo, che ha la delega al Turismo, per condividere e patrocinare l’iniziativa. L’obiettivo è quello di avviare il progetto già da quest’anno nel periodo estivo, per essere pronti per il Festino di Santa Rosalia. L’iniziativa potrebbe essere già presentata in occasione del Travel Expo che si terrà ad aprile a Palermo. La Compagnia ha assicurato, nel caso in cui il progetto avesse il successo desiderato, di aver una flotta disponibile a coprire tutte le richieste. Con questa iniziativa si potrebbe riprendere il rapporto interrotto della città con il suo mare».

Per il consigliere del Mov139, Antonino Sala, sarebbe «Un diverso modo e forse più affascinante di conoscere Palermo dal mare. Una opportunità di lavoro per gli operatori del settore del turismo. Investimenti non eccessivamente rilevanti da parte dell’amministrazione competente, come i respingenti, potrebbero rendere fruibili tutti i porti del golfo di Palermo. Dallo sviluppo di questa iniziativa potrebbe concretizzarsi la cosiddetta metrò del mare, con un collegamento con l’aeroporto di Palermo».

Redazione

Recent Posts

Tentato omicidio a Pachino, i responsabili arrestati mentre tentavano la fuga al Nord

Due uomini di 35 e 29 anni, origini tunisine, sono stati arrestati dalla polizia per…

12 minuti ago

Siracusa, in giro con cinque coltelli e una pistola ad aria compressa: denunciato un 55enne

I Carabinieri della Sezione Radiomobile di Siracusa hanno denunciato un 55enne originario di Tortorici, in…

44 minuti ago

Lui picchia e minaccia il figlio della compagna, lei non difende il bambino: finiscono entrambi ai domiciliari

Lui, autotrasportatore catanese di 43 anni, lei, la sua compagna, casalinga etnea di 33 anni,…

1 ora ago

Ragusa, droga e armi nascoste in un garage accanto al centro commerciale: arrestato un 50enne

Droga e armi nascoste in un comune garage. A fare saltare il nascondiglio di un…

2 ore ago

Tenta di rubare degli alcolici: nonostante la fuga acrobatica, arrestato 50enne palermitano

Un'operazione da funambolo per rubare bottiglie e lattine. Un gesto atletico rimasto, però, senza successo.…

3 ore ago

La cronaca risveglia la politica: 45 milioni in arrivo per i pronto soccorso. Ma Volo rischia il posto

Fino a ieri il problema più grande della sanità siciliana sembrava essere quello spinoso, spinosissimo,…

7 ore ago