ComPà, la Giunta incontra la gente nelle circoscrizioni «Affrontare temi sensibili nelle zone che sono coinvolte»

Una serie di incontri, dibattiti, proposte per affrontare dei temi importanti per la città confrontandosi con le circoscrizioni, ma soprattutto con la gente. Questo è ComPa, che sta per comunità e partecipazione, iniziativa della giunta comunale nell’ambito del progetto Laboratorio cittadino, avviato dalla precedente amministrazione per «rafforzare processi partecipativi che mirano alla valorizzazione del capitale umano della nostra città attraverso la promozione di iniziative che abbiano come protagonista la cittadinanza, sia nelle sue forme associative che nei singoli individui».

Gli incontri ricalcheranno la formula televisiva del talk show, sono otto e partiranno il prossimo 27 aprile dal Parco della salute, al Foro italico, dove si parlerà della «città dello sport: sport popolare e di base nello spazio pubblico». A seguire, gli altri incontri si terranno alla Gam, per parlare di cultura per tutti, poi sarà la volta della «città dei talenti» nel foyer del teatro Massimo, poi della «città dell’accoglienza» nei locali della missione Speranza e carità di Biagio Conte, si parlerà di mobilità su di una carrozza in movimento del tram e di turismo allo Spasimo, per finire con «La città e la dignità dell’abitare» allo Zen e con «La città con il mare» alle ex lavanderie Siremar, al porto.

 A vincere la gara per la comunicazione dell’Evento è stata l’agenzia Panastudio. «Vogliamo vedere cittadini che non si lamentano, ma che partecipano – dice il titolare Francesco Panasci – Oggi Palermo è anche città del bene comune e della condivisione. I Laboratori saranno anche altamente tecnologici, ripresi da più telecamere. E alla fine dei lavori verrà realizzato un documentario sui risultati ottenuti e sugli incontri».

Contestualmente all’iniziativa, infatti, il Comune ha fissato anche una serie di incontri in strada che lambiranno tutte le circoscrizioni: ben tre di questi si terranno nei mercati storici di Ballarò, Capo e Vucciria, ma molti altri ne sono stati organizzati: da Danisinni a Brancaccio. «Per noi la partecipazione è importante – spiega il sindaco, Leoluca Orlando – La condivisione presuppone l’esistenza di una visione, altrimenti diventa appattamento. Saranno incontri con giunte e presidenti di circoscrizione, ma fuori dalle sedi istituzionali, per coinvolgere tutti». 

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

5 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

5 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

8 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

10 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

13 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

14 ore ago