Se negli anni passati il nemico è stato il caldo, l’inizio della quarta edizione del Palermo Comic convention spiazza tutti con temperature miti, cielo nuvoloso e pioggia pomeridiana a tratti torrenziale. Forse per questo, o per qualche piccolo disagio organizzativo iniziale, la manifestazione è iniziata un poco in sordina, con un afflusso – che almeno nelle primissime ore – è sembrato minore rispetto ad altri anni. Ma comunque ci sarà tempo per rifarsi, visto il ricco campionario di cose da vedere.
Tra i banchi delle case editrici e le sale degli incontri con gli autori si aggirano i visitatori, molti dei quali in cosplay (difficile che facciano più di una ventina di metri senza che vengano fermati da richieste di foto), e a tratti si rimane quasi incolonnati tra i corridoi dove i venditori di gadget di ogni tipo colpiscono l’occhio. Quest’anno gran parte degli eventi sono concentrati nel grande padiglione 20 (niente piano interrato questa volta), dove si trovano anche gli spazi dedicati agli show degli youtuber e un angolo è interamente dedicato alla ricostruzione di alcuni ambienti tratti dalla saga letterario-cinematografica di Harry Potter, una riproposizione – ma decisamente ingrandita – di quanto esposto l’anno passato dal gruppo The Props Maker. Così si può entrare a contatto con il negozio di bacchette di Ollivander (dentro si vendono souvenir), il muro con la scritta sulla Camera dei Segreti riaperta, il portale dell’antro dove si trova il Basilisco, scorci dalla casa di Hagrid e da una delle aule di Hogwards, oltre a poter sperimentare una versione a tema delle escape room.
E mentre all’esterno, tra gare di tiro con l’arco e di spada in costume medievale e i classici stand gastronomici, la gente sciama intorno al palco per i primi spettacoli propedeutici alle gare di cosplay, accompagnati dalla costante presenza di RadioANIMATI (l’emittente tematica che trasmette sul web), ci si avventura nel nuovo spazio recuperato quest’anno, ossia il padiglione 16. Qui l’organizzazione del Pcc 2018 ha interamente dedicato lo spazio al gaming in ogni forma. Quindi troviamo dimostrazioni, esibizioni e i tornei dei videogame Moba (Multiplayer Online Battle Arena) e PvP online (Player versus Player) più in voga del momento, in primis l’onnipresente Fortnite. Ma c’è spazio anche per i più classici tornei di giochi di carte, di scacchi, e uno spazio per provare simulatori di realtà virtuale.
Può sembrare che la manifestazione si stia sbilanciando verso la parte più interattiva, ma lo zoccolo duro persiste e resiste, visto che difficilmente si può restare indifferenti potendo incontrare disegnatori come David Lloyd (co-autore di un caposaldo del fumetto mondiale come V per Vendetta) o nell’ammirare la bravura stilistica nei disegni legati al mondo dei comics o dei manga. Talenti che vengono da molto lontano, come il nipponico Shintaro Kago, o da molto vicino, come gli artisti sfornati dalle scuole del Fumetto di Palermo e di Catania, che non di rado riescono a collaborare stabilmente con testate globali che appartengono ad esempio alla galassia Disney, Marvel o DC Comics.
Il Palermo Comic Convention continuerà anche domani (i visitatori sono pregati di armarsi di pazienza per le prevedibili difficoltà di spostamento causa città paralizzata dalla visita del Papa), quando si prevedono gli eventi clou con l’arrivo dell’attore britannico Tom Hopper e il concerto serale di Giorgio Vanni, oltre agli incontri con i doppiatori Angelo Maggi e Giulia Tarquini (voci di Tom Hanks e Sophie Turner, tra le altre). Si terminerà quindi domenica, con il torneo di Fortnite, che vedrà le performance live di alcuni giocatori professionisti che fanno parte di alcuni dei team più quotati a livello nazionale, come il G1 (di cui fanno parte Wizard Jo, Exquisite e Smilzo), ma anche di solisti come eVe, fino ad arrivare alla premiazione del Cosplay contest che darà al vincitore la possibilità di partecipare alla competizione nazionale durante il prossimo Lucca Comics, la fiera di settore più importante d’Italia.
«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…
Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…
Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…
Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…
«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…
Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…