Colpo di mano a Mondello: cabine non autorizzate M5s: «Concessioni edilizie mai rilasciate»

“Quello in atto a Mondello è un vero e proprio colpo di mano. Nessuna autorizzazione è mai arrivata per innalzare la cabine, lo ha confermato lo stesso sportello unico per le Attività produttive del Comune di Palermo”. Il gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle all’Ars fa sentire la sua voce sulla questione, che ha visto oggi un’improvvisa accelerazione con il montaggio di alcune strutture nella zona a ridosso della piazza.

“«A oggi – affermano i deputati cinquestelle – l’unica strada che può portare all’innalzamento di queste strutture è quella del rilascio della concessione edilizia, cosa che non è mai avvenuta. Vogliamo capire, pertanto, come si possano bypassare importanti adempimenti di legge e se i lavori in corso possono aver dato adito a veri e propri abusi edilizi»”. Per sincerarsi della situazione i parlamentari Giampiero Trizzino e Giorgio Ciaccio hanno effettuato un sopralluogo nella zona e chiesto nuovamente l’intervento dei vigili, che hanno assicurato che domani si recheranno presso gli uffici del Suap per prendere possesso delle carte.

«“Per la verità – affermano i deputati – i vigili già sono stati quindici giorni fa al Suap, ma dei risultati di questi controlli non abbiamo avuto nessun riscontro. È assurdo che i controlli che debbano essere fatti in automatico debbano essere sollecitati ripetutamente. Ci auguriamo che ora vada meglio. Quello che è accaduto fino ad oggi è intollerabile”».

A dare il via libera al montaggio della cabine dovrà essere una concessione edilizia rilasciata dal Comune. «“Non vorremmo – dicono i deputati – che a dare il via al montaggio delle cabine sia stata una richiesta di parere che l’assessorato al Territorio ha indirizzato all’ufficio legislativo e legale della Regione. Si tratta di una nota che, per come è scritta, sembra indirizzare il parere che richiede e che non vorremmo abbia indotto a costruire chi non poteva assolutamente farlo. In mezzo a tanta confusione c’è comunque una sola certezza: noi non faremo sconti a nessuno».”

La questione “Mondello libera” è uno dei punti segnati in rosso nell’agenda del Movimento 5 stelle, che mira a restituire alla città la spiaggia negata da oltre un secolo. Per questo i grillini hanno avviato una petizione che ha raccolto settemila firme, mentre stanno già studiando altre azioni per coinvolgere tutta la cittadinanza.

Redazione

Recent Posts

Stragi di mafia del 1993: indagato a Firenze il generale Mario Mori

«Nel giorno del mio 85esimo compleanno ho ricevuto, dalla procura di Firenze, un avviso di…

9 ore ago

L’Ars avvierà una procedura disciplinare nei confronti dell’autista di Miccichè

L'Assemblea regionale siciliana avvierà la procedura disciplinare nei confronti del dipendente Maurizio Messina, assegnato come autista…

13 ore ago

Via Capo Passero, scappa sui tetti con 60 dosi di cocaina. Arrestato

Gli agenti delle Volanti della questura di Catania hanno arrestato un 18enne per detenzione di…

13 ore ago

Scontro tra un’auto e un tir nel Nisseno: una persona morta, un’altra ferita

Scontro tra un'auto e un tir sulla strada statale 190. Vicino a Riesi, in provincia…

14 ore ago

Militello: evade per andare a casa di una parente, ma lei chiama i carabinieri

Sottoposto agli arresti domiciliari nella sua casa di Militello in Val di Catania, un 19enne…

15 ore ago

Palermo, 36enne ruba nel Teatro Massimo: nella refurtiva anche un quadro elettrico

Avrebbe tentato di rubare dentro il Teatro Massimo. A Palermo un 36enne è stato arrestato…

15 ore ago