Sono le 17.15 del 30 ottobre 2018. Due uomini, giovanissimi, arrivano in fuoristrada di fronte a un’abitazione di via Enrico Berlinguer a Maniace. Sparano un colpo di fucile verso la porta d’ingresso e urlano: «Esci fuori». In casa, in quel momento, non si trova il destinatario della loro intimidazione.
C’è invece una donna che, pensando all’esplosione di petardi, apre la porta e vede i due col fucile. Che, però, non si aspettano di incrociare lei. Così fuggono, sparano altri due colpi di fucile (uno verso l’edificio e l’altro colpendo la macchina di quella famiglia).
Quando arrivano i carabinieri recuperano i proiettili, le testimonianze e le immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza attivi in zona. Così ricostruiscono il percorso fatto da Stefano Riolo (19 anni) e Gaetano Calogero Valenti Pettino (24 anni), messi agli arresti domiciliari con le accuse di porto illegale di arma comune da sparo, minacce aggravate e danneggiamento. A emettere l’ordinanza di custodia cautelare è stato il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Catania.
Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…
Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Per le torture…
Una chiamata ricevuta dalla polizia poco prima del pranzo di Natale. Dall'altro lato del telefono,…
Un uomo di 48 anni (G. M. sono le sue iniziali), si è suicidato in…
Un'auto carica di droga, al punto che non sarebbe stato possibile nemmeno abbassare i finestrini.…
Produzione, traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Sono questi i reati contestati a cinque…