Coldiretti, zucchine gratis per protesta E alla Pescheria lo sciopero costa caro

Non proprio una ressa ma quasi. Questa mattina, al gazebo messo in piedi in via Etnea a Catania dalla Coldiretti, i catanesi spingevano per avere la loro parte di frutta e verdura in omaggio. La confederazione degli imprenditori agricoli risponde allo sciopero degli autotrasportatori di Forza d’urto e degli agricoltori del Movimento dei forconi regalando arance, zucchine, pomodori, melanzane, uova e latte ai passanti. «Non possiamo trasportare questi prodotti nei mercati, quindi non possiamo venderli», spiega Alessandro Chiarelli, presidente di Coldiretti Sicilia. «È una protesta alternativa – continua – perché rispettiamo troppo il cibo che produciamo per accettare di buttarlo». Dopo una settimana di sciopero «sconsiderato» degli autisti dei mezzi pesanti, «rischiamo di dover distruggere tutto». I danni economici «ammontano a circa cinquanta milioni di euro», ma è poca cosa rispetto «alla perdita di posizionamento sui mercati internazionali».

E di perdite economiche parlano anche i commercianti della Pescheria, lo storico mercato ittico etneo. Anche i pescatori si sono accodati alla protesta di Forza d’urto e sui banchi dei pesce i vuoti sono stati evidenti per giorni. «Oggi abbiamo 20 chili di pesce, di solito ne abbiamo 100», sostiene Giuseppe Costanzo, che nelle manifestazioni ci crede fermamente. «Il problema è che siamo soli – dice – non protesta nessun’altra categoria oltre a pescatori, autotrasportatori e agricoltori: stiamo combattendo da soli una battaglia per tutta la cittadinanza». Lui, però, di questo va fiero: «Perderei anche più soldi, se fosse necessario». Il suo collega Giorgio Toscano non è d’accordo: «Ci stiamo rovinando da soli, facciamo del male a noi stessi». La sua attività, in sette giorni di fermo forzato, ha perso duemila euro. «Le ragioni sono giuste – afferma – sono i modi che sono sbagliati». La speranza è una: «Magari, tra domani e dopodomani torna tutto normale».

Luisa Santangelo

Recent Posts

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

13 minuti ago

Ragusa, sequestrata villa con piscina a un 39enne con «una spiccata attitudine al crimine»

Sequestrati beni per 400mila euro a un 39enne di origine straniera a Ragusa dai primi…

51 minuti ago

Processo omicidio Simona Floridia: la prossima udienza sarà itinerante

Sarà un'udienza itinerante la prossima del processo d’Appello per l’omicidio di Simona Floridia, la 17enne di Caltagirone (in provincia di…

1 ora ago

Catania: il deposito del chiosco usato come base dello spaccio, arrestati zio e nipote

Cocaina, hashish e marijuana - dal valore di oltre 10mila euro - e una pistola…

2 ore ago

Un incendio è stato appiccato in un bar di Palermo, indagini in corso

Un incendio è stato appiccato la scorsa notte nel bar Bigfoot in viale Regione Siciliana…

2 ore ago

Vulcano, due chili di cocaina trovati su una scogliera

Un involucro di cellophane con oltre due chili di cocaina è stato trovato a Vulcano,…

2 ore ago