Cocilovo replica a Crocetta: “Se il presidente insisterà con le sue farneticazioni il confronto continuerà in sedi diverse da quelle politiche e giornalistiche”

AL GOVERNATORE RISPONDE PER LE RIME GIUSEPPE LUPO, SEGRETARIO DEL PD SICILIANO

Dopo avere incassato per mesi in paziente silenzio, Luigi Cocilovo, figura storica del sindacalismo e della politica siciliana (è stato ai vertici della Cisl dell’Isola, poi il vice di Sergio D’Antoni negli anni in cui quest’ultimo è stato segretario nazionale della Cisl, quindi eurodeputato del centrosinistra per due legislature), ha preso carta e penna e ha replicato al presidente della Regione, Rosario Crocetta.

“Ancora una volta – dice Cocilovo, commentando le ultime uscite estemporanee del presidente della Regione – il presidente Crocetta ha rilasciato dichiarazioni dalle quali traspare che un mio ipotetico ingresso in Giunta avrebbe messo a rischio la moralità del partito. Essendo a tutti nota la schizofrenia umorale di Crocetta, nelle altre occasioni ho preferito ignorare le sue farneticazioni per senso di responsabilità soprattutto verso il partito, che l’ha espresso e votato”.

“A questo punto -continua Cocilovo- non posso fare a meno di osservare che sarebbe opportuno che Crocetta sostenesse le proprie opinioni politiche senza alimentare, strumentalmente, sospetti grotteschi e infondati a carico di altri. Per quanto mi riguarda -conclude – la polemica finisce qui ma se il presidente intendesse insistere il nostro confronto continuerà in sedi diverse da quelle giornalistiche e politiche”.

Al presidente della Regione replica anche il segretario regionale del PD, Giuseppe Lupo. “Non ho mai proposto al presidente Crocetta di nominare Walter Bellomo assessore e, tra l’altro, neanche conosco la Lorenzetti. Le sue affermazioni sono pertanto prive di fondamento e offensive non solo nei miei confronti ma per l’intero Pd, che avrebbe definito “il partito degli scandali”.

La replica di Lupo arriva dopo che il governatore ha affermato che il PD gli avrebbe proposto, come possibile assessore della Giunta, Walter Bellomo, coinvolto nelle vicende giudiziarie dell’alta velocità insieme con l’ex presidente della Regione Umbria, Maria Rita Lorenzetti.

“Crocetta sa bene -continua Lupo- che non gli ho mai chiesto di entrare in Giunta. Il suo modo di esprimersi, citando falsità, si qualifica da sé. Forse spera, buttandola in rissa, di evitare il confronto politico con il Pd e si sbaglia. Ne parleremo lunedì in direzione”.

Redazione

Recent Posts

Catania, trovato deposito di auto rubate in un garage a Librino

Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…

3 ore ago

Escursionista si ferisce sull’Etna, soccorsa dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…

3 ore ago

Sciacca, minorenne aggredito e ferito a colpi di casco

Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…

8 ore ago

Palermo, furto con spaccata in un bar in via delle Magnolie

Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…

8 ore ago

San Berillo, bloccato un pusher di 22 anni. Spacciava seduto su una sedia a bordo strada

La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…

9 ore ago

Aci Bonaccorsi, scoperta un’autofficina abusiva. In un terreno vicino smaltiti rifiuti speciali

Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…

9 ore ago