Cluster siciliano a Expo, il M5s scrive a Cantone «Anticorruzione dica se ci sono profili d’illegalità»

Le ragioni del governo regionale e del responsabile unico del cluster biomediterraneo siciliano a Expo 2015 non li hanno convinti. Dopo le due audizioni in commissione Bilancio all’assemblea regionale, in cui i deputati siciliani hanno ascoltato, rispettivamente, cifre e numeri forniti dal responsabile Dario Cartabellotta e dall’assessore regionale all’Agricoltura, Antonello Cracolici (subentrato in assessorato – ci tiene a precisare – dopo la conclusione di Expo), i parlamentari pentastellati a palazzo dei Normanni hanno intenzione di chiedere l’intervento dell’Autorità Nazionale Anticorruzione. «Scriveremo nei prossimi giorni a Raffaele Cantone – annuncia a MeridioNews Giancarlo Cancelleri – per chiedere una dettagliata verifica sui contratti siglati durante l’esposizione universale di Milano».

«Da quando è iniziato il coinvolgimento della nostra Regione a Expo, abbiamo inanellato una figuraccia dietro l’altra. Tutto documentato, tutto finito sulla stampa, ci siamo dimostrati provinciali e incapaci di reggere il confronto. Insomma, un vero e proprio disastro». Fino alla vicenda dei contratti dichiarati nulli dall’avvocatura regionale. «Quella – accusa Cancelleri – è davvero la goccia che ha fatto traboccare il vaso. I fondi sono lì, a quest’ora dovremmo avere già saldato i conti. Invece, come si legge nella relazione presentata ieri in commissione dall’assessore Cracolici, non soltanto è tutto bloccato, ma la situazione rischia di creare un danno erariale non indifferente».

Nella relazione dell’assessore all’Agricoltura, infatti, un passaggio fondamentale chiarisce i guai a cui la Regione sta andando incontro. Con una nota inviata dalla presidenza lo scorso 24 marzo, si invitava Cracolici a «intervenire con immediatezza, al fine di scongiurare il maturarsi di danni a carico dell’erario regionale a causa dei ritardi negli adempimenti nei confronti dei soggetti creditori e tenuto conto che iniziano a pervenire i primi atti di messa in mora e di recupero dei crediti vantati».

Insomma, come prevedibile, la situazione sta velocemente degenerando, «per questo – prosegue Cancelleri – chiederemo l’intervento di Cantone. Se è giusta la versione dell’assessore, allora significa che Cartabellotta ha agito male e bisognerà quantificare il danno. Viceversa, se la versione corretta fosse invece quella del responsabile unico del cluster, allora vogliamo capire l’origine di quella che appare a tutti gli effetti come una ripercussione di natura politica. Attenzione, è chiaro che noi non prendiamo le difese di nessuno. Ma a questo punto è necessario che si trovino le risposte ad alcune domande: in questa operazione ci sono profili di illegalità? Questi benedetti fondi per pagare i creditori, che sono nella disponibilità della Regione – conclude Cancelleri -, qualcuno vuole utilizzarli per altro?».

Miriam Di Peri

Recent Posts

Caro voli, esteso per tutto il 2025 lo sconto del 25 per cento sul biglietto per le persone residenti in Sicilia

È stato «esteso per tutto il 2025 il bonus per il contrasto al caro voli…

16 minuti ago

Incidente sulla Statale 284: scontro tra una macchina e un autocarro in territorio di Adrano

Un'auto si è ribaltata dopo essersi scontrata con un furgone. È successo sulla strada statale…

41 minuti ago

Catania, addio al campo da calcio a San Giovanni Galermo: «Ottenuti i fondi, il Comune non ha presentato il progetto»

«Uno spazio di legalità e di inclusione sociale». Era l'inizio di agosto quando la deputata…

2 ore ago

Palermo, colpi di spranga per farsi consegnare il portafoglio

Un 68enne è stato aggredito la scorsa notte, in via Roma a Palermo, da un…

5 ore ago

Catania, sparatoria a Librino tra clan rivali: i collaboratori fanno arrestare due uomini

Storia vecchia, arresti nuovi. La storia è quella della sparatoria avvenuta tra le strade del quartiere Librino di…

6 ore ago

Vittoria, scappano dalla polizia in scooter e si schiantano contro un’auto: grave un 15enne

Due giovani sono rimasti feriti in un incidente avvenuto ieri sera all'incrocio tra via Alessandria…

6 ore ago