Il prossimo 17 dicembre sindaci e consiglieri comunali del territorio saranno chiamati a votare per le elezioni del Consiglio della Città metropolitana di Palermo. Lo ha deciso il sindaco metropolitano, Leoluca Orlando, che ha anche comunicato quello che sarà il numero di consiglieri in base a quanto previsto dalla legge il Sindaco ha annunciato che gli eletto saranno 18.
Le liste potranno essere presentate il 26 e 27 novembre e dovranno essere composte da almeno 9 candidati. Ciascuna lista non potrà contenere più del 60 per cento di candidati dello stesso sesso. Entro cinque giorni dalla pubblicazione del decreto di indizione delle elezioni, l’assessorato regionale per le Autonomie locali e la Funzione pubblica dovrà costituire l’Ufficio elettorale.
«Prosegue con questo importante passo – afferma Orlando – e dopo l’insediamento del Sindaco metropolitano a giugno, il processo di messa a regime della Città metropolitana di Palermo, organismo intermedio sempre più protagonista di percorsi importanti di sinergia fra istituzioni per lo sviluppo del nostro territorio».
Annullata con rinvio. È questa la decisione della corte di Cassazione sul ricorso della difesa…
Tutti rinviati a giudizio. Dovranno affrontare il processo le persone arrestate e quelle indagate nell'ambito…
È stato «esteso per tutto il 2025 il bonus per il contrasto al caro voli…
Un'auto si è ribaltata dopo essersi scontrata con un furgone. È successo sulla strada statale…
«Uno spazio di legalità e di inclusione sociale». Era l'inizio di agosto quando la deputata…
Un 68enne è stato aggredito la scorsa notte, in via Roma a Palermo, da un…