Se non è record poco ci manca: in quindici giorni il pluripregiudicato palermitano Angelo Guida, 41 anni, avrebbe effettuato ben cinque rapine, ai danni di esercizi commerciali in via Roma, via Marchese Roccaforte e via Libertà. Per l’uomo le accuse sono di rapina, resistenza e violenza a pubblico ufficiale, nonché di false attestazioni sulla propria identità personale. I fatti risalgono a settembre e ottobre 2016, quando lo spregiudicato criminale Guida terrorizza i negozianti palermitani effettuando rapine col medesimo modus operandi: entra armato di pistola, minaccia i presenti, si fa consegnare il denaro in cassa e si impossessa anche di alcuni prodotti esposti nelle vetrine.
Fatale per lui risulta l’ultima rapina. Già gli agenti erano sulle sue tracce, grazie alle testimonianze dei presenti e all’acquisizione delle immagini di videosorveglianza. Il 13 ottobre, dopo l’ennesimo furto in cui si era impossessato di 50 euro e di diversi capi di abbigliamento, una pattuglia di falchi lo intercetta a bordo di uno scooter, nel quartiere Brancaccio. All’intimazione dell’alt da parte della polizia, per tutta risposta, il malvivente dà un violento calcio al mezzo di servizio cercando di fare cadere a terra i poliziotti, per guadagnarsi la fuga. Ne viene fuori un rocambolesco inseguimento, nel corso del quale Guida estra una pistola e la indirizza verso gli agenti, minacciando di fare fuoco; i poliziotti, tuttavia, riescono ad affiancarlo, ma questi con un altro violento calcio, si scaglia sul mezzo di servizio provocando la perdita di controllo di entrambi i mezzi.
Dopo la caduta il Guida fugge a piedi ma, rincorso dagli agenti, viene raggiunto e bloccato. La successiva perquisizione a cui viene sottoposto, consente di rinvenire il provento della rapina e i capi di abbigliamento sottratti. Vano si è rivelato anche il maldestro tentativo del rapinatore di fornire false generalità ai poliziotti: i successivi accertamenti tecnici ne confermano, infatti, la già nota identità. Il provvedimento gli è stato notificato direttamente in carcere.
La procura generale di Catania ha disposto l'avocazione al proprio ufficio dell'inchiesta sull'omicidio degli imprenditori Alessandro Rovetta…
La Polizia di Stato ha arrestato in flagranza per furto aggravato un uomo di 44…
Spaccata la vetrina di un negozio di articoli da viaggio che fino a poco tempo…
La procura chiesto al giudice per le indagini preliminari l'archiviazione dell'inchiesta per quattro degli indagati nell'indagine…
Tre lavoratori in nero, dieci ditte sospese per la presenza di gravi violazioni in materia…
La visione delle immagini delle telecamere di videosorveglianza hanno permesso di svelare il mistero della…