Una catastrofe del cibo. Si allunga l’elenco dei ristoranti del capoluogo etneo sottoposti a sequestro da parte della polizia. Il 2019 si conclude, come comunicato dalle forze dell’ordine, con il blitz ribattezzato Apocalypse food. Coinvolti 30 agenti supportati dai tecnici dell’Azienda sanitaria provinciale e dagli ispettori del ministero dell’Agricoltura.
Nel mirino tre note attività commerciali. Si tratta del ristorante Nerello, Filumena e Il Cantiniere. Quest’ultimo già finito più volte sotto la lente d’ingrandimento negli anni scorsi. Questi locali si aggiungono a Osteria Panecaldo, a due passi dal teatro Vincenzo Bellini, Piscaria e Antica Salumeria. Già sottoposti a sequestro preventivo durante un’indagine passata. Nel già lungo elenco delle forze dell’ordine sono finiti anche un minimarket di via Libertà e quattro depositi del tutto abusivi, uno di questi ancora in funzione nonostante un vecchio provvedimento di sequestro.
Secondo la ricostruzione della polizia i titolari dei locali sarebbero responsabili di «un ingegnoso sistema finalizzato alla vendita e alla somministrazione di alimenti scaduti, in pessimo stato di conservazione, con etichette manipolate, privi di tracciabilità. Il tutto con gravissimo pregiudizio della salute pubblica».
I prodotti alimentari sottoposti a sequestro comprendono pasta, carne, salumi, prodotti ittici, tra cui salmone, scatolame, farina, olio, vini, bibite e liquori. Cinque in tutto le persone denunciate. Tra le contestazioni anche il furto aggravato di energia elettrica. L’alimentazione di ristoranti, magazzini e botteghe sarebbe infatti avvenuta tramite allacci abusivi alle rete di distribuzione.
Una dottoressa è stata aggredita da un paziente all'ospedale Villa Sofia a Palermo. L'uomo, un quarantenne,…
Continuano i controlli delle forze dell'ordine ai camion dei panini dislocati nel territorio di Catania.…
A Castrofilippo i carabinieri hanno individuato un’attività estrattiva non autorizzata in contrada Fontana Pazza. I…
Otto lavoratori in nero su 13 presenti sono stati scoperti dai carabinieri del Nil durante…
La polizia di Catania ha arrestato un 40enne, già agli arresti domiciliari da circa un mese per…
Niente processo stralcio e invio degli atti alla Corte costituzionale per le valutazioni di legittimità…