Cibali, rogo di cassonetti in piazza Roberto Sofia: «Serve più controllo del territorio»

A Cibali, in piazza Ignazio Roberto, ci sono «cassonetti bruciati e contenitori della differenziata liquefatti». La denuncia viene dal consigliere comunale Carmelo Sofia del gruppo con Bianco per Catania, che parla di un «probabile atto vandalico» alla base dell’accaduto, del quale riferirà «in consiglio nelle prossime sedute di commissione». «Che sia trattato di un’azione da parte di criminali senza scrupoli oppure di un incidente, l’unica cosa certa sono i danni per l’amministrazione comunale ed i disagi per i residenti, con il rischio che aumentino le discariche abusive in città», afferma Sofia, che ha anche scattato delle fotografie in zona.

I cassonetti si trovano infatti in un’are dafinita isola ecologia, dove i residenti possono conferire tutti i tipi di rifiuti, ovvero indifferenziato, umido, plastica, carta e vetro. Con una aggravante: «Gli abitanti sono stati costretti a restarsene chiusi in casa, per non respirare i fumi tossici, in attesa del pronto intervento dei vigili del fuoco», afferma il consigliere di maggioranza, che chiede adesso «maggiore controllo e vigilanza per evitare altri cassonetti bruciati- Senza presidi costanti delle forze dell’ordine, e le segnalazioni dei cittadini di eventuali piromani – prosegue Sofia – c’è il rischio che dopo Cibali tocchi al viale Mario Rapisardi, a Monte Po, a Picanello,a  Librino, a Zia Lisa o San Giovanni Galermo, dove già in passato sono stati bruciati cassonetti».

Per Sofia dunque nonostante «l’amministrazione comunale sta compiendo enormi sforzi per educare i cittadini sul riciclaggio e sul rispetto dell’ambiente, il rischio è quello di vanificare i buoni risultati raggiunti finora», conclude il consigliere

Redazione

Recent Posts

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

34 minuti ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

3 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

4 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

4 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

14 ore ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

1 giorno ago