Chiusa la discarica di Siculiana Comuni in cerca di altri impianti

Cancelli chiusi per i Comuni che conferiscono i propri rifiuti a Siculiana, nell’Agrigentino, nella discarica della Catanzaro Costruzioni. L’impianto, infatti, ha raggiunto la capienza massima e quindi non potrà ricevere più la spazzatura dei Comuni non solo della provincia di Agrigento, ma anche di quelli delle altre province che utilizzavano l’impianto di stoccaggio e smaltiment. Questa mattina i rifiuti a Canicattì e nei paesi dell’hinterland sono rimasti nei cassonetti o in alcuni casi negli autocompattatori, in attesa di trovare una discarica alternativa. 

La discarica, di cui è comproprietario Giuseppe Catanzaro, vicepresidente di Confindustria Sicilia, è stata di recente nell’occhio del ciclone mediatico. L’ex assessore regionale all’Energia e i rifiuti, Nicolò Marino, come già aveva fatto da esponente della giunta Crocetta, è tornato a puntare il dito contro lo stesso Catanzaro e gli altri esponenti dell’associazione degli industriali, main sponsor del governo Crocetta, per le ingerenze sul settore. La storia di questo impianto è controversa sin dall’origine. Parliamo di una discarica che era pubblica, e che come in un racconto di Pirandello, un bel giorno si risveglia privata

Non solo. Sull’impianto c’è anche una inchiesta del Tribunale di Agrigento. Davanti al Gip, come vi abbiamo raccontato più in dettaglio, sono chiamati a comparire Lorenzo Catanzaro, fratello del numero degli industriali siciliani e rappresentante legale dell’impianto, l’ex presidente della Provincia regionale di Agrigento, nonché attuale deputato regionale in quota Ncd, Vincenzo Fontana, e due funzionari della Regione, Vincenzo Sansone e Gianfranco Cannova (già rinviato a giudizio nell’inchiesta Terra mia). I reati ipotizzati sono abuso d’ufficio, falsità materiale ed ideologica in atti pubblici e illecita gestione di una discarica per rifiuti solidi urbani.

I Catanzaro, secondo i Carabinieri, avrebbero ottenuto le autorizzazioni necessarie a gestire ed ampliare la loro discarica, attraverso falsa documentazione e con la complicità di funzionari pubblici. 

Redazione

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

6 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

6 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

9 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

10 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

14 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

15 ore ago