CROCETTA AVEVA DETTO: CRITERI RIGOROSI. E INVECE E’ STATO RSO ANCHE UN LAUREATO IN SCIENZE NATURALI A MESSINA…
di Paolo Luparello
Il presidente Crocetta aveva dichiarato pubblicamente che seri e rigorosi sarebbero stati i criteri di selezione del personale da destinare al redivivo ufficio di Bruxelles, privilegiando competenza e alta professionalità dei soggetti che ne avrebbero fatto parte.
Ebbene, una delle nominate possiede la laurea in Lingue e letterature straniere moderne conseguita con 110 e lode a Catania (e giustamente, a Bruxelles, è necessario che ci sia qualcuno che sappia parlare bene almeno una lingua straniera, no?). Il secondo è laureato in Relazioni internazionali (laurea triennale di Scienze politiche e relazioni internazionali a Bologna) con 89/110 (e qui, cominciamo ad avere qualche dubbio, forse si poteva trovare qualcosa di meglio …). Ma il “colmo” lo raggiungiamo con il terzo: ha conseguito la laurea a Messina in … Scienze Naturali (nuovo ordinamento) nel 2004 e con la votazione di 107/110.
Che dire? Siamo proprio sicuri che non si potevano trovare delle professionalità analoghe tra i funzionari di ruolo dellAmministrazione regionale? Se così si fosse fatto, si sarebbero conseguiti due risultati. Il primo relativo alla crescita professionale del personale di ruolo destinato a rimanere allinterno dellAmministrazione; il secondo relativo a un sostanzioso risparmio per le ‘casse’ della Regione determinato dal fatto che gli interni lo stipendio già lo percepiscono.
Infatti, i tre selezionati del caso sono degli esterni che sono stati inquadrati con la qualifica di funzionari direttivi ai quali, oltre al trattamento economico da funzionario direttivo, è stata attribuita lindennità per i funzionari degli uffici di gabinetto pari a 15.500 euro lordi annui pro capite.
Non è un bellesempio!
Una curiosità. Ma stante il congelamento del 25% del fondo per il salario accessorio del personale del comparto non dirigenziale anche a loro verrà congelata lindennità? O a Bruxelles e negli uffici di gabinetto le leggi regionali non si applicano?
È stato un compleanno amaro per un pluripregiudicato catanese di 35 anni che è stato…
Leonardo Caffo, catanese. Fumettibrutti (Josephine Jole Signorelli), catanese. Fulvio Abbate, palermitano. La Sicilia contro Chiara…
La quinta sezione della Cassazione ha annullato con rinvio la decisione del 16 luglio scorso…
Ancora un’operazione della polizia per prevenire l’illecita compravendita e la detenzione illegale di fuochi d’artificio.…
I carabinieri, durante dei controlli antidroga nel centro di Palermo, hanno arrestato un uomo e denunciato…
I carabinieri della stazione di Alcamo, provincia di Trapani, hanno arrestato un 21enne, ritenuto responsabile…