Che si mangia oggi? ‘Sfilatino’ di Udc alla Lorenzo Cesa

MA NON E’ CHE, PER CASO, HANNO ‘SFILATO’ IL PARTITO A PIERFERDINANDO CASINI?

Lo confessiamo: di questo congresso nazionale Udc non abbiamo capito un’acca. L’ammettiamo: ci siamo presi 24 ore di tempo per leggere gli altri giornali. Ma più leggiamo articoli e commenti, più i conti non tornano. Almeno dal nostro punto di vista.

A un certo punto, come fu e come non fu, veniamo a sapere che Giampiero D’Alia, ormai ex Ministro, si candida alla segreteria nazionale. Ma…

Poi, ieri, il congresso elegge segretario nazionale Lorenzo Cesa. D’Alia è battuto per quattro voti: 435 voti Cesa, 431 lui. Ma…

Partito spaccato a metà, come un melone: rosso o bianco?

Tutti la prendono alla lontana. Con le pinze. A noi ‘sta storia pare strana. Così poniamo una domanda un po’ brutale: ma non è che, per caso, Cesa ha ‘sfilato’ il Partito a Casini? 

Noi andiamo per logica. D’Alia è sempre stato un fedelissimo di Casini. Sempre. Se ha deciso di candidarsi alla guida del Partito, beh, ci sembra difficile che l’abbia fatto senza sentire Casini o, peggio, contro Casini.

Per carità: in politica tutto è possibile. Però a noi la rottura Casini-D’Alia non risulta proprio. Non ci sembrano due che ‘spattano’. E poi perché avrebbero dovuto ‘spattare’ se sono sempre andati d’accordo? Proprio ora dovevano dividersi?

Facciamo un’ipotesi: Casini dice a D’Alia: vai tu. Ma Cesa – anche lui sempre casiniano – si mette di traverso. E, in quattro e quattr’otto, mette su una candidatura alternativa a quella di D’Alia: la sua. E batte sul filo lo stesso ormai ex Ministro.

Che ‘botta’ per il nostro messinese! E che ‘botta’ – se il nostro ragionamento è giusto, ma non se siamo certi – per Casini!

Ma siccome siamo un po’ ‘discoli’, noi vogliamo andare oltre. Ci sono dubbi sul fatto che Cesa sia un uomo di centrodestra? Un politico che non deve mai aver ‘digerito’ molto bene – nemmeno con l’Alka Selzer – la ‘stricata’ dell’Udc con la Sinistra?

Ci sono dubbi sul fatto che D’Alia, in Sicilia – sempre con la ‘benedizione’ di Casini – sia stato uno degli sponsor di Rosario Crocetta presidente della Regione e della contestuale alleanza con la Sinistra siciliana del PD, Sinistra molto all’acqua si rose, ma pur sempre, almeno nominalmente, Sinistra?

Che avrebbe voluto fare D’Alia segretario nazionale? Il ritorno nel centrodestra a Roma e restare al Governo con la Sinistra in Sicilia? La celebre teoria dei “due forni” di andreottiana memoria? Ma per tenere due forni accesi, in politica, bisogna essere quanto meno Andreotti, che non si scottava mai…

Vuoi vedere che quel diavolo d’un Cavaliere si è intrufolato anche nel congresso Udc?

Nelle scorse settimane tutti hanno scritto – anche noi – che il figliuol prodigo Casini tornava nella casa del padre ‘Silvio’. Si discuteva di vitello grasso…

E quella di ieri cos’è stato: vitel tonnè?

 

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

L’intelligente Mercurio entra nel segno del Sagittario: ed ecco che l’oroscopo segnala come mischierà il suo acume con l’esagerazione del segno. Parole da dosare, ma che non vogliono il bavaglio. E istinti da controllare, ma consapevoli. Mercurio sarà molto meno mentale del solito, anche perché godrà della compresenza del pianeta Marte, attraversando i gradi del […]

Splendida questa super Luna piena di oggi 5 novembre 2025: la più brillante dell’anno, che merita un oroscopo altrettanto smagliante. Cosa accade nello zodiaco con questa magnifica Luna, per di più in un suo segno elettivo, il Toro? Scopriamo nel nuovo approfondimento della nostra rubrica astrologica. ARIETE Niente vi impedirà, sotto questa splendida Luna, di […]

Novembre è un mese dinamico, che restituisce allo zodiaco le promesse del 2025, condensate nell’oroscopo della nostra rubrica astrologica. Inizia Marte a spostarsi in un facilmente eccitabile Sagittario, mentre la splendida Luna piena in Toro rischiara lo zodiaco con una luce che parla di solidi desideri. Mercurio è un po’ indeciso, ma sta facendo di […]

Qual è il modo migliore per rendere indimenticabile l’esperienza sull’Etna? Viverla come un local, con un forte legame con il vulcano più alto d’Europa, che domina ogni giorno la vista della sua gente. Ma anche i pensieri e, spesso, il linguaggio e le abitudini. Pur conservando intatta la meraviglia della prima volta. Con l’aiuto di […]

Sono passati tre anni da quando un incendio ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca di rifiuti a Grammichele (in provincia di Catania) di proprietà di Kalat Ambiente Srr e gestito in house da Kalat Impianti. «Finalmente il governo regionale ci ha comunicato di avere individuato una soluzione operativa per la ricostruzione e il […]