Cervello, posti letto finiti. Montato ospedale da campo «Ambulanze in coda. Una situazione che si ripresenta»

Lunghe file di ambulanze con pazienti Covid davanti all’ospedale Cervello di Palermo, con i posti letto ormai finiti. «Una situazione che ormai si è fatta insopportabile», dicono gli operatori. Per andare incontro alla struttura ormai satura è stato montato un ospedale da campo con dieci posti letto. Nella serata di ieri, per ore 14 ambulanze sono rimaste bloccate nella rampa d’accesso del Pronto soccorso, con la sirena accesa, e verso l’una la decisione dell’ospedale da campo per fronteggiare l’emergenza. 

Stamattina molte ambulanze sono state dirottate verso l’ospedale di Partinico, decine di pazienti positivi al Covid necessitano il ricovero. Davanti a questa situazione, a fare sentire la propria voce sono le sigle a tutela degli operatori del 118. Domenico Amato, segretario Regionale Confintesa Sanità Sicilia e Mario Manzo, coordinatore Confintesa 118 Sicilia sottolineano come a due anni dalla pandemia, poco sembra essere cambiato: il sistema pare accusare i tanti accessi in ospedale e le richieste di aiuto dei pazienti affetti dal Covid-19. «A due anni dalla pandemia, questa situazione è inammissibile. Siamo nella stessa situazione delle precedenti ondate – dichiarano  – per tutta la giornata si sono formate lunghe file davanti agli ospedali. Urge la creazione di nuovi posti per i ricoverati. Al Cervello ormai l’ospedale è saturo e al Civico è stato riconvertito un reparto che ancora deve entrare in funzione». 

Un sistema che, secondo Amato e Manzo presenta già diverse criticità e chiamano in causa l’assessore alla Salute Ruggero Razza. «Non per ultimo la notizie che nelle farmacie di Palermo v’è scarsa reperibilità di tamponi rapidi, questo assessorato non può non rispondere ai cittadini siciliani ed ai palermitani nello specifico, di questa inspiegabile impreparazione. Poco vale – concludono – se non a conferma di quanto da noi asserito, la riconversione di due reparti del Cervello a reparti Covid».

Redazione

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

2 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

2 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

3 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

6 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

6 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

10 ore ago