Cronaca

Nuova eruzione dell’Etna: voli in ritardo, deviati a Palermo e cancellati

Un graduale incremento dell’attività stromboliana a carico del cratere Voragine dell’Etna, ripreso nel pomeriggio di ieri, è stato osservato dall’Ingv, Osservatorio etneo, di Catania dalla mezzanotte. Il modello previsionale della dispersione dell’eventuale nube eruttiva indica una direzione sud.

L’attività produce delle emissioni di cenere che, in accordo con il modello previsionale, si disperdono in direzione sud. L’ampiezza media del tremore vulcanico, dopo un graduale incremento osservato a partire dalle 20 di ieri, ha raggiunto il livello alto, con un andamento in crescita. Il centro delle sorgenti del tremore vulcanico è localizzato poco a est del cratere Voragine a una elevazione di circa 2800 metri sul livello del mare. L’attività infrasonica è alta e le sorgenti degli eventi sono localizzate nel cratere Voragine.

Per quanto riguarda le deformazioni al momento le reti di sensori clinometrici e Gnss non mostrano variazioni significative. L‘Ingv di Catania ha emesso un avviso per il volo, un Vona, di colore rosso, nonostante questa nuova fase eruttiva dell’Etna l’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini è operativo, ma fa registrare delle deviazioni verso l’aeroporto di Palermo, dei ritardi – come quello di un volo della WizzAir in arrivo da Tirana diretto a Palermo – e anche delle cancellazioni: è il caso di due voli EasyJet da Napoli e Genova. 

A causa della cenere prodotta dall’ultima eruzione dell’Etna, numerosi voli in arrivo a Catania sono stati deviati sull’aeroporto di Palermo. Lo riferisce la Gesap, la società che gestisce il Falcone-Borsellino. Si attendono le evoluzioni nel corso dell’attività del vulcano e le conseguenti decisioni della Sac, la società di gestione dello scalo etneo di Fontanarossa

Redazione

Recent Posts

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

1 ora ago

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

10 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

11 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

12 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

15 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

15 ore ago