Cronaca

Nuova eruzione dell’Etna: voli in ritardo, deviati a Palermo e cancellati

Un graduale incremento dell’attività stromboliana a carico del cratere Voragine dell’Etna, ripreso nel pomeriggio di ieri, è stato osservato dall’Ingv, Osservatorio etneo, di Catania dalla mezzanotte. Il modello previsionale della dispersione dell’eventuale nube eruttiva indica una direzione sud.

L’attività produce delle emissioni di cenere che, in accordo con il modello previsionale, si disperdono in direzione sud. L’ampiezza media del tremore vulcanico, dopo un graduale incremento osservato a partire dalle 20 di ieri, ha raggiunto il livello alto, con un andamento in crescita. Il centro delle sorgenti del tremore vulcanico è localizzato poco a est del cratere Voragine a una elevazione di circa 2800 metri sul livello del mare. L’attività infrasonica è alta e le sorgenti degli eventi sono localizzate nel cratere Voragine.

Per quanto riguarda le deformazioni al momento le reti di sensori clinometrici e Gnss non mostrano variazioni significative. L‘Ingv di Catania ha emesso un avviso per il volo, un Vona, di colore rosso, nonostante questa nuova fase eruttiva dell’Etna l’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini è operativo, ma fa registrare delle deviazioni verso l’aeroporto di Palermo, dei ritardi – come quello di un volo della WizzAir in arrivo da Tirana diretto a Palermo – e anche delle cancellazioni: è il caso di due voli EasyJet da Napoli e Genova. 

A causa della cenere prodotta dall’ultima eruzione dell’Etna, numerosi voli in arrivo a Catania sono stati deviati sull’aeroporto di Palermo. Lo riferisce la Gesap, la società che gestisce il Falcone-Borsellino. Si attendono le evoluzioni nel corso dell’attività del vulcano e le conseguenti decisioni della Sac, la società di gestione dello scalo etneo di Fontanarossa

Redazione

Recent Posts

Com’è andato l’ultimo vertice dei partiti di maggioranza alla Regione

«Un calendario di iniziative legislative e di governo per le prossime settimane». Sono le parole…

10 ore ago

Migranti, per il tribunale di Catania il decreto sui Paesi sicuri è illegittimo. E riecco il tormentone sulle «toghe rosse»

Una lista di Paesi sicuri «non esime il giudice all'obbligo di una verifica della compatibilità»…

10 ore ago

Irregolarità negli istituti vigilanza a Catania, nove denunce su 15 società ispezionate

I titolari delle licenze di nove istituti di vigilanza di Catania, su 15 ispezionati, sono stati…

11 ore ago

Scontro in Forza Italia: Marco Falcone azzera il coordinamento del partito a Motta Sant’Anastasia

Prima una richiesta da parte del coordinamento cittadino di Forza Italia, poi il coordinamento cittadino…

12 ore ago

Castelvetrano, grosso furto in un supermercato: sfondato il muro per arrivare nel vano cassaforte

Furto ieri notte al punto Conad di viale Gentile a Castelvetrano, in provincia di Trapani.…

13 ore ago

Sciopero del trasporto pubblico locale anche a Catania

L’Azienda metropolitana trasporti e sosta Catania informa che, in occasione dello scioperonazionale del trasporto pubblico…

13 ore ago