Cefalù, tre milioni di euro dal Patto per il Sud «Vigilare per assicurare realizzazione opere»

Sono quattro gli interventi previsti nel Patto per la Sicilia, sottoscritto dal Presidente del Consiglio dei ministri Matteo Renzi che riguarderanno Cefalù. I finanziamenti saranno destinati alla cultura e le infrastrutture, per un importo complessivo di 3.422.777,44 euro. I progetti interesseranno interventi di restauro dell’accesso monumentale e del sagrato della Basilica-Cattedrale, Patrimonio Unesco (619.756 euro); di completamento della sistemazione della strada di contrada Ferla, (277.747,87 euro); di mitigazione del rischio idrogeologico della Rocca (per 1 milione 827mila euro), e di restauro e manutenzione dell’edificio dell’Istituto Regina Elena in via Mandralisca (698.273,57 euro). 

A queste opere si aggiungeranno quelle, già finanziate per i lavori di mitigazione del rischio geologico a difesa della struttura ospedaliera di Cefalù (1 milione di euro); di adeguamento e potenziamento dell’impianto di depurazione Cefalù Presidiana S. Antonio (importo 5 milioni 50mila euro) e di costruzione del nuovo depuratore di contrada Torretonda (12.085.183 euro). 

Per il primo cittadino, Rosario Lapunzina «si tratta del riconoscimento del lavoro svolto dall’Amministrazione Comunale per ottenere la realizzazione di infrastrutture indispensabili per lo sviluppo della città e per il miglioramento della qualità della vita dei propri abitanti. Vigileremo affinché siano superati i cavilli burocratici che rallentano la realizzazione di queste importantissime opere. È importante che lo Stato e la Regione facciano presto e ci garantiscano la possibilità di avviare al più presto i cantieri. Non possiamo permetterci – ha aggiunto – di sprecare questa importantissima occasione di sviluppo». 

Per il vicesindaco, nonché assessore alla Gestione del territorio, Lavori pubblici e Patrimonio, Vincenzo Terrasi, questi finanziamenti non potranno che migliorare la città normanna: «Sicuramente rappresenta un ottimo risultato che premia il lavoro del sindaco e della sua squadra. Cefalù uscirà da questo quinquennio – ha concluso – gratificata sia come immagine sia per tutti gli indotti di opportunità di lavoro che verranno posti in essere».

Mario Catalano

Recent Posts

La droga sull’asse Catania-Calabria e l’ingrosso di ferramenta. Gli involucri di cocaina chiamati «picciriddi»

Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…

39 minuti ago

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

10 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

12 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

14 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

15 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

16 ore ago