Cefalù, nuovi cartelli per il galateo in spiaggia Regolamento balneare in vista di Ferragosto

«Divertitevi ma sappiate apprezzare, condividere e curare». Con questo invito, contenuto in una serie di nuovi cartelli, il  Comune di Cefalù dà il benvenuto ai turisti per insegnare ai bagnanti come comportarsi in spiaggia e mettere un freno alle «invasioni» che, soprattutto nel weekend, affollano la città normanna. La nuova campagna di informazione è frutto dell’ordinanza Balenare adottata dal Comune cefaludese e contiene un regolamento – corredato da immagini e scritte, anche in inglese – per spiegare in modo semplice e diretto le regole da seguire in spiaggia per mantenerla pulita nel rispetto degli altri

Una serie di prescrizioni per comunicare con i turisti italiani e stranieri a tutela di tutti i fruitori dell’area balneare. Non solo divieti – evitare rumore molesti, il campeggio e l’accensione di fuochi, fornelli e fuochi pirotecnici in spiaggia -, ma anche semplici suggerimenti dettati dal buon senso come «apprezzate la tranquillità di tutti» e «condividete il vostro divertimento».

«La nostra spiaggia, soprattutto il sabato e la domenica, viene invasa da tantissimi bagnanti – dice il sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina – Ci è sembrato giusto mettere in evidenza delle regole perché molti non si preoccupano di occupare la spiaggia in modo, a volte, irriguardoso verso gli altri utenti». Gli avvisi, oltre una decina e concepiti in sinergia tra l’amministrazione comunale di Cefalù e il locale ufficio marittimo della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, sono già affissi nei principali varchi di accesso al litorale della cittadina medievale.

I cartelli contengono le regole previste dall’ordinanza 12/2017 della Guardia Costiera con l’ulteriore scopo di promuovere, ancora di più, il giusto comportamento nel litorale cefaludese, nel rispetto delle norme, anche in vista del prossimo Ferragosto. Un regolamento dal sapore europeo, che avvicina ancora di più la meta siciliana allo stile delle grandi capitali del turismo mondiale. «L’auspicio – conclude il primo cittadino – è che ci sia un utilizzo della spiaggia conforme alle regole e nel rispetto degli altri e della città».

Antonio Mercurio

Recent Posts

Catania, trovato deposito di auto rubate in un garage a Librino

Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…

5 ore ago

Escursionista si ferisce sull’Etna, soccorsa dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…

6 ore ago

Sciacca, minorenne aggredito e ferito a colpi di casco

Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…

10 ore ago

Palermo, furto con spaccata in un bar in via delle Magnolie

Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…

11 ore ago

San Berillo, bloccato un pusher di 22 anni. Spacciava seduto su una sedia a bordo strada

La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…

11 ore ago

Aci Bonaccorsi, scoperta un’autofficina abusiva. In un terreno vicino smaltiti rifiuti speciali

Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…

11 ore ago