Catturata la poiana che volteggiava su Aci Castello A prenderla un carabiniere-falconiere fuori servizio

Acciuffata. Anche se autore della cattura è stato un carabiniere, stavolta non si tratta di un ladro ma della poiana di Harris che nell’ultima settimana stava provocando non pochi disagi ad Aci Castello. Dopo il ferimento di un bambino di quattro anni sabato scorso, l’esemplare femmina della specie originaria del Sud America è stata catturata da un carabiniere della stazione di Librino. Appassionato di rapaci ed esperto falconiere, in un momento in cui si trovava fuori servizio ha deciso di andare all’asilo Maria Montessori di via De Roberto – accanto a dove la poiana aveva deciso di nidificare – per dare una mano.

Secondo quanto si apprende, l’animale avrebbe circa 8 o 10 anni, è in salute e si era ambientato nella zona, procacciandosi del cibo com’è normale in natura ma continuando ad avere delle abitudini indotte dall’uomo, come quella di poggiarsi sulle persone per chiedere cibo. Solo che, in questo caso, ad essere scelti erano soprattutto bambini all’ingresso o all’uscita di scuola, con grande preoccupazione dei genitori. Che negli scorsi giorni aveva richiesto l’intervento del corpo forestale di Catania, fino ad arrivare a una denuncia ai carabinieri dopo il ferimento del piccolo.

Ed è così che ieri, in un momento in cui la poiana era tranquilla, il militare è riuscito a catturarla in sicurezza tramite un’esca ideata da lui stesso. Adesso l’animale è sotto sequestro e verrà affidato a un centro adatto a ospitare animali selvatici. Sono state intanto avviate le ricerche del proprietario – l’esemplare è dotato di anello di riconoscimento – da cui la poiana dev’essere fuggita. Oppure, in considerazione dell’assenza di denunce di smarrimento, da cui è stata abbandonata. L’uomo rischia adesso la denuncia per abbandono di animale. La poiana di Harris è inoltre una specie tutelata a livello internazionale e il suo commercio, così come la detenzione, possono avvenire solo con appositi certificati.

«Dopo il caso del pitone rinvenuto dentro a un tombino a San Cristoforo, invitiamo a un maggiore senso di responsabilità chi decide di detenere animali esotici – fanno sapere i Carabinieri etnei -, poiché una loro immissione in un habitat dove non sono presenti potrebbe creare, oltre allo spiacevole incidente registrato ad Aci Castello, pericoli per gli equilibri naturali con potenziali danni in termini di biodiversità».

Redazione

Recent Posts

Grammichele: gambizzato un pregiudicato dopo una lite per la figlia, arrestati tre giovani

Un pregiudicato 40enne di Grammichele gambizzato con due colpi di pistola nella piazza centrale della…

59 secondi ago

A Catania «la povertà è allarmante»: dalla Caritas 13mila interventi in più dell’anno scorso

Aumenta la povertà a Catania. Lo rilevano i numeri dei servizi della Caritas diocesana presentati stamane…

31 minuti ago

Catania, video sui social per istigare contro i carabinieri dopo il sequestro dei cavalli

«Riuniamoci e facciamogli guerra». Video pubblicati sul suo profilo social da un 60enne catanese, già…

47 minuti ago

Tartaruga trovata morta in una spiaggia a San Leone. Mareamico: «Uccisa dalla plastica»

Una grossa tartaruga Caretta caretta è stata trovata morta in una spiaggia a San Leone,…

1 ora ago

Sequestri, arresti e denunce per smaltimento illecito di rifiuti in tre province

Ci sono anche province siciliane tra le 33 in tutta Italia in cui la polizia…

1 ora ago

Ispica, una casa in centro come base di spaccio: il segnale ai clienti per lasciare i soldi sul davanzale

Una casa nel centro storico di Ispica (in provincia di Ragusa) trasformata in un bunker…

2 ore ago