Politica

Cateno De Luca viene dimesso dall’ospedale. Il medico: «Tanto stress. Adesso deve riposare»

Cateno De Luca esce dall’ospedale. Ricoverato al policlinico di Messina, dopo un improvviso malore avvertito lunedì sera, è stato dimesso in seguito ai controlli effettuati presso la Stroke Unit, della struttura sanitaria univeristaria peloritana, diretta dal prof. Antonio Toscano. «Sono stati giorni particolarmente impegnativi – ha detto De Luca – ma adesso sto bene. Tutti i controlli fatti sono risultati sostanzialmente negativi e adesso sono pronto a tornare ad occuparmi dei tanti progetti che abbiamo in corso». Gli accertamenti, che hanno escluso gravi patologie, sono serviti per rassicurare tutti. Numerose sono state le dimostrazioni di affetto e le preoccupazioni manifestate da sostenitori e simpatizzanti.

«Il paziente – ha spiegato Toscano – ha avuto un attacco ischemico transitorio che come spesso accade è rapidamente rientrato nell’arco di qualche ora, verosimilmente legato ad un intenso periodo di stress. Per tale motivo è stato sottoposto ad esami specifici del caso che non hanno evidenziato rilevanti anomalie. Il paziente è stato dimesso con il consiglio di un periodo di adeguato riposo».

La campagna elettorale effettuata in tutta la Sicilia Comune per Comune, piazza per piazza incontrando gli elettori per spiegare la bontà del progetto di Sud chiama Nord e di Sicilia Vera, è stata una fatica notevole per De Luca. Una lotta senza esclusione di colpi che lo ha visto protagonista, a testa alta anche quando si è trattato di ammettere la sconfitta per la presidenza della Regione. E poi l’insediamento dei parlamentari eletti alla Camera e al Senato, l’avvio degli appuntamenti in vista delle amministrative a Taormina.

«Voglio ringraziare – prosegue De Luca – la Direzione sanitaria del Policlinico e tutto il personale medico, infermieristico e ausiliario che si alterna alla cura dei pazienti in questo reparto di emergenze tempo dipendenti. Così come ringrazio il personale specialistico che mi ha seguito e assistito nei reparti dove ho svolto le varie consulenze. Voglio sottolineare inoltre la tempestività dell’intervento del personale del 118 e del Pronto Soccorso Generale del Policlinico G. Martino di Messina che mi ha accolto in prima istanza. Voglio ringraziare tutti i sostenitori ed i simpatizzanti e anche i tanti cittadini che hanno manifestato il loro affetto e la loro vicinanza attraverso messaggi e telefonate. Sono stati in migliaia a scrivermi attraverso tutti i canali. La vostra presenza è stata davvero importante, sono commosso da tanto affetto. Ringrazio anche gli avversari politici che hanno mandato messaggi di solidarietà augurandomi pronta guarigione ed in particolare il Presidente della Regione Renato Schifani che ha personalmente chiamato il Direttore Sanitario, il dott. Giuseppe Murolo, per informarsi sul mio stato di salute. Tanti anche gli attestati di stima e affetto ricevuti dai leader di partiti regionali e nazionali e da molti colleghi parlamentari regionali e nazionali. Avevo rinviato un periodo di vacanza per le festività natalizie – chiosa – ma evidentemente il carico di un anno di campagna elettorale ha richiesto una immediata “revisione e messa a punto” per poter proseguire con i nostri abituali ritmi».

Umberto Triolo

Recent Posts

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

2 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

2 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

3 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

3 ore ago

Nuovo processo per l’ex giudice Silvana Saguto: è accusata di falso in atto pubblico

Nuovo processo per Silvana Saguto. L'ex magistrata presidente della Sezione misure di prevenzione di Palermo,…

3 ore ago

Terremoto, scossa di magnitudo 2.4 al largo di Trapani

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 è stata registrata alle 11:43 nel mare al…

3 ore ago