Potenziati gli ambulatori per la vaccinazione anti-Covid. Fino al 22 dicembre open day per utenti fragili e/o con disabilità negli ambulatori distrettuali dell’Asp di Catania, nelle giornate di seguito indicate. Lunedì mattina 8.30-12.30 a Bronte in via Marziano 50; martedì mattina (stesso orario) ad Acireale in via Martinez 19 e a Mascalucia in via Regione Siciliana 12; mercoledì mattina (stesso orario) ad Acicastello in via Re Martino 84 e a Scordia in via Luigi Capuana 32; giovedì mattina (stesso orario) ad Acicastello in via Re Martino 84 e il pomeriggio dalle 15 alle 17.30 a Giarre Corso Sicilia 1; venerdì mattina ad Acireale, Acicastello, Biancavilla, Caltagirone ospedale Gravina, Mascalucia e Paternò in via Massa Carrara 2.
A Catania l’ambulatorio di riferimento è in Corso Italia 234, ad accesso libero, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì fino a giorno 22 dicembre, dalle 8.30 alle 12.30, senza necessità di prenotazione. In tutti gli ambulatori distrettuali è possibile la co-somministrazione col vaccino antinfluenzale, come da indicazione ministeriale.
La vaccinazione anti-Covid è rivolta ai soggetti over60 e a tutte le persone con patologie a rischio. La dose di richiamo con la nuova formulazione di vaccino XBB 1.5. è raccomandata a distanza di 6 mesi (riducibili a 3 in caso di rischio aumentato) dall’ultima dose di vaccino anti-Covid ricevuta o dall’ultima infezione, ripetibile ogni 12 mesi.
La vaccinazione è eseguibile negli ambulatori vaccinali di competenza territoriale, previa prenotazione attraverso il sito aziendale https://vaccini.aspct.it/vacpreno1 (a esclusione dei soggetti fragili per i quali gli ambulatori, fino al 22 dicembre, saranno ad accesso libero); ambulatori dei medici di medicina generale e farmacie. La vaccinazione antinfluenzale, invece, è raccomandata a persone anziane, a partire dai 60 anni in su; chi soffre di malattie croniche; residenti in RSA; bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni; operatori sanitari; donne in gravidanza; addetti ai servizi pubblici (forze dell’ordine, insegnanti, ecc.); chi lavora a contatto con gli animali; tutti coloro che vivono con persone a rischio.
Per informazioni è possibile contattare il proprio medico curante o il dipartimento di prevenzione e l’UOC Epidemiologia tramite indirizzo mail a uoc.semp@aspct.it; oppure consultare il sito aspct.it.
Alcuni colpi d'arma da fuoco sono stati esplosi nel pomeriggio, alle 16, a Noto. Le indagini…
Due ragazzine di 16 anni sono ricoverate in gravi condizioni dopo che a bordo di…
È stata una nottata movimentata quella vissuta da alcuni cittadini di Scordia, in provincia di…
Approfitta del buio della notte per rubare un motociclo caricandolo in macchina, ma viene individuato…
Alle 5.30 di mattina una banda di malviventi, a Scordia in provincia di Catania, è…
Una discoteca abusiva, con centinaia di persone all'interno e in assenza delle condizioni di sicurezza,…