Cronaca

Vaccinazione anti-Covid: open day per gli utenti fragili a Catania

Potenziati gli ambulatori per la vaccinazione anti-Covid. Fino al 22 dicembre open day per utenti fragili e/o con disabilità negli ambulatori distrettuali dell’Asp di Catania, nelle giornate di seguito indicate. Lunedì mattina 8.30-12.30 a Bronte in via Marziano 50; martedì mattina (stesso orario) ad Acireale in via Martinez 19 e a Mascalucia in via Regione Siciliana 12; mercoledì mattina (stesso orario) ad Acicastello in via Re Martino 84 e a Scordia in via Luigi Capuana 32; giovedì mattina (stesso orario) ad Acicastello in via Re Martino 84 e il pomeriggio dalle 15 alle 17.30 a Giarre Corso Sicilia 1; venerdì mattina ad Acireale, Acicastello, Biancavilla, Caltagirone ospedale Gravina, Mascalucia e Paternò in via Massa Carrara 2.

A Catania l’ambulatorio di riferimento è in Corso Italia 234, ad accesso libero, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì fino a giorno 22 dicembre, dalle 8.30 alle 12.30, senza necessità di prenotazione. In tutti gli ambulatori distrettuali è possibile la co-somministrazione col vaccino antinfluenzale, come da indicazione ministeriale.

La vaccinazione anti-Covid è rivolta ai soggetti over60 e a tutte le persone con patologie a rischio. La dose di richiamo con la nuova formulazione di vaccino XBB 1.5. è raccomandata a distanza di 6 mesi (riducibili a 3 in caso di rischio aumentato) dall’ultima dose di vaccino anti-Covid ricevuta o dall’ultima infezione, ripetibile ogni 12 mesi.

La vaccinazione è eseguibile negli ambulatori vaccinali di competenza territoriale, previa prenotazione attraverso il sito aziendale https://vaccini.aspct.it/vacpreno1 (a esclusione dei soggetti fragili per i quali gli ambulatori, fino al 22 dicembre, saranno ad accesso libero); ambulatori dei medici di medicina generale e farmacie. La vaccinazione antinfluenzale, invece, è raccomandata a persone anziane, a partire dai 60 anni in su; chi soffre di malattie croniche; residenti in RSA; bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni; operatori sanitari; donne in gravidanza; addetti ai servizi pubblici (forze dell’ordine, insegnanti, ecc.); chi lavora a contatto con gli animali; tutti coloro che vivono con persone a rischio.

Per informazioni è possibile contattare il proprio medico curante o il dipartimento di prevenzione e l’UOC Epidemiologia tramite indirizzo mail a uoc.semp@aspct.it; oppure consultare il sito aspct.it.

Redazione

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

53 minuti ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

2 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

3 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

6 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

6 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

6 ore ago