La prima edizione della kermesse ha registrato una notevole partecipazione da parte della cittadinanza etnea. Oltre diecimila sono stati infatti i partecipanti ai vari appuntamenti. Dall'enogastronomia alla moda, dalla fotografia alla letteratura. E gli organizzatori danno già appuntamento a una prossima edizione
Catania, un successo in via Santa Filomena Street fashion&food si prepara per il seguito
Street fashion & food è partito tutto da un angolo del centro storico di Catania ricco di sapori, colori e gente. Alla sua prima edizione ha scelto il breve e suggestivo vicolo di via Santa Filomena e lo ha riempito di arte, moda e cultura in generale. Il successo è stato la naturale conseguenza. I locali d’attrazione enogastronica si sono uniti per offrire qualcosa in più agli oltre 10 mila partecipanti all’evento organizzato da 95Cento e Unieventi con la partecipazione di CastDiva, Studio 54, La Bottega di Zanzu, I Love Sicilia e CTzen come mediapartner.
Look eccentrici, sapori, libri e immagini. Emanuela Panke nel suo Caffè Curtigghiu ha ospitato la collettiva fotografica Fashion & Food a cura di Turi Calafato. E poi Chiara Antille che rappresenta concetti quotidiani come se fossero le farfalle nello stomaco dell’innamoramento. E ancora Roberta Tocco e Le piccole donne che hanno preso parte recentemente alla mostra Driven By Desire del brand Martini al Palazzo Morando di Milano. Giusy Amyris Grande ha esposto quattro suggestive immagini dal titolo With me, inside me e, infine, Gianluca Santonocito ha messo in mostra la sua abilità nell’immortalare luci e colori. Al Mr Hyde è stato presente VladyArt, pseudonimo ormai affermato nel panorama artistico catanese grazie alle inusuali collocazioni (la coccinella di San Giovanni Li Cuti, per dirne una). Ad inaugurare le due mostre, le degustazioni offerte dal Caffè Curtigghiu a base di cous cous e gnocchi fritti.
Piccole cheesecake e coloratissimi cupcake dal sapore statunitense offerti da Blanc à manger hanno, invece, inaugurato la mostra fotografica New York di Alessandro Gruttadauria. E ancora, i ritratti di Elisabetta Rai con i suoi preziosi sono stati ospitati presso la Libreria Vicolo Stretto. Infine, lattesissima degustazione offerta da Fud, recentemente premiato dalla guida Street Food di Gambero Rosso. In mostra lungo le pareti de Il Sale Art Cafè Lultima bugia di Pinocchio di Riccardo Colelli, con un buffo Pinocchio fa promesse che non manterrà a una Fata turchina col pancione. Quel bambino poi è nato ed ha preso parte, in carne ed ossa, allo Street fashion & Food. Ad attirare lattenzione dei passanti le degustazioni a base di pesce offerte da Al Capone ‘mbriaco Fishbar e da I Brillanti che ha ospitato i gioielli di Alessandra Di Tommaso.
In programma anche appuntamenti dedicati ai libri. La Libreria Vicolo Stretto ha ospitato Letture ghiotte e briose in salsa erotica a cura e di Ketty Governali e Carmina Daniele, Chiacchierando di cucina con la chef Lucia Mazzullo e il suo libro Ciuzz the book. Quattro stagioni di cucina siciliana, moderato dalla giornalista Antonella Guglielmino. E ancora la presentazione del libro Lisola di Giulio Alberoni. Grande successo per le preziose degustazioni olfattive proposte dalla profumeria artistica Boudoir 36 di Antonio Alessandria e per il workshop di cakedesign con Simona Costanzo al Caffè Curtigghiu.
Negli appuntamenti di moda hanno debuttato in via Santa Filomena quattro abiti della collezione Inside di Sarah Anastasi, Undefined della fashion designer Noemi Licciardello e ToCut di Marilena Raffa. Un omaggio alla femminilità, pura e semplice, mai volgare, che si traduce in resezioni di superfluo. Gli organizzatori danno già appuntamento alla prossima edizione.