Cronaca

Contagio da Hiv dopo trasfusioni di sangue negli anni ’70: 500mila euro di risarcimento a una coppia

Negli anni ’70 è stata sottoposta a trasfusioni di sangue, nei 2000 ha scoperto di essere positiva all’Hiv e di aver contratto anche l’epatite C. Una sentenza della corte d’appello di Catania ha riconosciuto che una donna va risarcita anche per il contagio da virus dell’Hiv, oltre che per quello da epatite C. Inoltre, secondo la sentenza, dev’essere risarcito anche il coniuge incolpevolmente danneggiato. Confermando la sentenza di primo grado, la corte d’appello ha condannato il ministero della Salute a un risarcimento complessivo da 500mila euro. Dopo la scoperta della donna, anche il marito si è sottoposto a dei test, scoprendo di aver contratto anche lui – per contagio dalla moglie – l’epatite C, ma non l’Hiv.

Nel 2018 l’uomo e la donna hanno avviato un procedimento civile per chiedere il risarcimento dei danni per queste patologie che la donna ha contratto negli anni ’70 con delle trasfusioni di sangue e che l’uomo ha contratto per contagio dalla moglie. Con il processo di primo grado il tribunale civile di Catania ha emesso una sentenza che ha riconosciuto le ragioni delle due persone, dicendo che anche l’Hiv – come l’epatite – può essere trasmesso con le trasfusioni di sangue e che il successivo contagio involontario del coniuge va addebitato anch’esso alla causa iniziale, cioè le trasfusioni. Come detto, la decisione è stata confermata in appello.

«La decisione è di particolare importanza – dice il legale della coppia – perché viene sancito il principio che il risarcimento dal danno non spetta soltanto alla vittima primaria di un fatto illecito, nella fattispecie la donna che ha contratto l’Hiv e l’Epatite C in conseguenza di trasfusioni, ma anche alla vittima secondaria dello stesso fatto illecito, nel nostro caso al marito che ha poi contratto l’infezione virale dalla moglie». 

Redazione

Recent Posts

Truffano donna nel Messinese, arrestati due catanesi in trasferta

A Gioiosa Marea, in provincia di Messina, un finto carabiniere e un complice, entrambi originari…

10 ore ago

Operaio cade da un’impalcatura a Palermo. Trasportato in ospedale dal 118

Un operaio di 52 anni è caduto da un'impalcatura in via Lanza di Scalea, a Palermo.…

10 ore ago

Catania, controlli nel quartiere San Berillo. Sequestrati due veicoli e ritirata una patente

Nei giorni scorsi a Catania agenti del commissariato di pubblica sicurezza centrale hanno coordinato un nuovo servizio…

10 ore ago

Corruzione nella Sanità, adesso la Regione chiede una relazione sugli acquisti dei presidi medici

Una relazione «esaustiva e puntuale» relativa «al percorso di acquisizione dei dispositivi oggetto dell'indagine nonché…

12 ore ago

Da lunedì lavori di Terna per nuovo collegamento in cavo interrato. Cantieri in quattro Comuni

Lunedì 8 luglio Terna avvierà i lavori per il nuovo collegamento in cavo interrato CP…

12 ore ago